Le fioriture del Monte Cetona

Che il Monte Cetona sia custode di innumerevoli  chiavi di lettura è ormai cosa nota, ne abbiamo parlato ad ogni nostra esplorazione. Ma nel periodo di primavera inoltrato un velo di magia ricopre i versanti della montagna: patinate fioriture ,soprattutto sul lato meridionale, rivestono di un tappeto multicolore il gigante della Valdichiana. Orchidee spontanee, elicrisi, cisti, iris ed altro ancora faranno da cornice ad un escursione che ha molti tratti in comune con una camminata appenninica, con una  scalata bella intensa per raggiungere quel balcone che domina 3 regioni e 5 province diverse, ma che verrà ripagata ampiamente dai regali della biodiversità di questo periodo dell’anno.

 

🥾Lunghezza 12 km dislivello 450m 4 ore circa di attività

 

👉Difficoltà media (Escursionistica)

 

‼ Obbligatorie scarpe da trekking alte fino alla caviglia, abbigliamento a strati adatto al clima di stagione, guscio o mantellina, almeno 2 litri di acqua, snack e spuntini. Consigliate bacchette da trekking, cappellino, occhiali da sole, crema solare, cambio completo da lasciare in auto.

 

💵Quota 15€ a persona inclusive del servizio di Guida ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana ai sensi della LR86/2016 e relative coperture assicurative.Guida associata LAGAP con tessera 092.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 450 metri
Dislivello Discesa 450 metri
Organizzata da
Professionale

Manuele De Bellis

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 6 Giugno 2021
Scadenza Iscrizioni 5 Giugno 2021
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Luogo Monte Cetona
Mappa
Orario 09:00 - 13:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15