Pian dei Cavalli – Tra acqua, neve e ghiaccio

In alta Valchiavenna l’altopiano del Pian dei Cavalli è un luogo perfetto per osservare la stretta relazione tra la geologia di un territorio e l’acqua, in tutte le sue forme. Qui le rocce e le loro caratteristiche condizionano come l’acqua si muove nel sottosuolo. L’alta quota fa sì che la neve e il ghiaccio si preservino: e nel tempo essi modellano il territorio, a partire dal passaggio dei grandi ghiacciai dell’ultima glaciazione alle particolari forme legate alla presenza di permafrost nel terreno.

Cosa si fa: una bella escursione sull’altopiano del Pian dei Cavalli, sempre davanti a un panorama eccezionale. Saliremo tra i larici di un piccolo bosco, poi su un versante assolato. Attraverseremo piccoli alpeggi e incontreremo baite isolate, per arrivare sugli ampi e facili pascoli del Pian dei Cavalli. Li attraverseremo tutti, fino al Lago Bianco, piccolo gioiello che ci accoglierà con le sue acque tranquille. Scenderemo per un’altro sentiero, passando sulle bianche rocce vicino al Monte Tignoso.

 

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Pian dei Cavalli – Tra acqua, neve e ghiaccio

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11.2 Km
Dislivello Salita 900 metri
Dislivello Discesa 900 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico, indumenti di ricambio
Equipaggiamento Pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), copricapo, bastoni da escursionismo, occhiali da sole, crema solare, indumenti antivento (k-way, “guscio”…) e mantella impermeabile.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Luglio 2021
Scadenza Iscrizioni 8 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Luogo Campodolcino, Madesimo
Mappa
Orario 9:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20