Gallivaggio, Lirone e Cimaganda – Le frane della Via Spluga

La Via Spluga, storica via di comunicazione a cavallo delle Alpi, passa ai piedi delle maestose pareti di granito della Val San Giacomo. Da questi monti si sono staccate enormi frane, che hanno modellato il fondovalle e che ancora oggi incombono sulle attività umane. Vi sono però frane e frane: alcune sono crolli da una parete esposta alle forze esogene, altre sono scatenate dalla pioggia, altre ancora sfruttano le intime debolezze dei massicci montuosi. Percorrere la Via Spluga, nel breve tratto tra Gallivaggio, Lirone e Cimaganda, è il modo migliore per conoscerle.

Cosa si fa: una facile e tranquilla escursione, in uno dei tratti più maestosi e selvaggi della Val San Giacomo, sul fondovalle, tra alte pareti di granito. Osserveremo il territorio attorno a noi, e scopriremo che ci sono tante frane diverse. E impareremo insime che anche se ci fanno paura, sono proprio questi temibili eventi naturali che ci hanno permesso e ci permettono di vivere in questi stupendi, ma spesso inospitali, ambienti di montagna.

 

 

 

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Gallivaggio, Lirone e Cimaganda – Le frane della Via Spluga

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 5.9 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico.
Equipaggiamento Indumenti di ricambio, pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), copricapo, bastoni da escursionismo, occhiali da sole, crema solare indumenti antivento (k-way, “guscio”…) e mantella impermeabile.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Luglio 2021
Scadenza Iscrizioni 1 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Luogo Campodolcino, San Giacomo Filippo
Mappa
Orario 9:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20