Gli alti prati di Vigezzo

La Colma di Craveggia giace sul limite occidentale di un anfiteatro composto da praterie, radi lariceti e vecchie baite in pietra. Questo ventaglio prospiciente alle vette che separano Vigezzo dalla ValGrande fu abitato in epoca protostorica e sono ancora visibili testimonianze di chi vi si insediò, forse, per primo.

La Colma, non è solo luogo di grande rilievo storico e naturalistico, è anche un buon punto di partenza per una piccola esplorazione delle terre alte Vigezzine. Qui la morfologia delle montagne permette facilmente l’attraversamento dal versante affacciato su Craveggia, a quello opposto che guarda verso la Svizzera e scende verso Onsernone.

Scorrendo col dito lo spartiacque da Fontanalba al Cortaccio si contano innumerevoli passi e bocchette: nel nostro breve itinerario ne attraverseremo due toccandone una terza, muovendoci sempre in ambiente aperto tra rododendri in fiore, rocce, prati e piccoli specchi d’acqua, danzando sulle orme impresse da chi prima di noi solcò questi territori. Racconti di fatica, di libertà e di convivenza con un ambiente a tratti ostile, ma sicuramente tra i più scenografici di tutta l’Ossola.

 

DESCRIZIONE TECNICA

Escursione di medio impegno fisico, con brevi tratti di salita – discesa con buona pendenza, e molti saliscendi. Itinerario tecnicamente facile, fatta eccezione per un breve tratto tra la Madonna del Rosario e l’alpe Canva, dove il sentiero si fa più stretto e leggermente sconnesso ed esposto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 600 m metri
Dislivello Discesa 600 m metri
Abbigliamento scarpe o scarponcini con suola antiscivolo tipo vibram 
-  giacca impermeabile e anti-vento - vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino -  cappellino e occhiali da sole carpe o scarponcini con suola antiscivolo, giacca impermeabile e anti-vento, vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, piumino, cappellino, occhiali da sole
Equipaggiamento zaino comodo, crema solare, scorta d'acqua 1,5 litri, pranzo al sacco, crema solare, scorta d'acqua 1,5 litri, pranzo al sacco, dispositivi di sicurezza (gel e mascherina)
Organizzata da
Professionale

Erica Segale

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Agosto 2021
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Luogo Piana di Vigezzo
Mappa
Orario 9.00 - 17.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Costi extra 15 euro funivia a/r