Escursione alle Sorgenti del Fiume Secchia

Il Passo del Cerreto è da sempre riconosciuto come una delle porte di accesso tra il Nord e il resto d’Italia.

I territori attorno al passo hanno assistito, nel corso dei secoli, a un susseguirsi di passaggi di etnie, reami, imperi e abitanti; ognuno portando avanti il proprio scopo. Il passaggio della Storia può essere letto e riconosciuto nei toponimi del luogo e dalle rovine lasciate indietro. Dall’Impero Romano, alla Via dei Longobardi, al ceppo Napoleonico, all’Ospedalaccio per i viandanti e agli alpeggi che testimoniano una realtà tipicamente alpina.

 Prima dell’uomo e delle sue attività, la geologia del posto racconta una storia di ere lontane, di quando il giovane Appennino era un piccola catena in fondo al mare fino ai segni dell’ultima Era Glaciale. In una di queste nicchie glaciali sgorga il Secchia, uno dei fiumi principali nella storia delle città di pianura. Lungo il percorso si potrà assistere alle ultime fioriture della stagione, orchidee, timo, salvia e ginestra.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 km Km
Dislivello Salita 480 metri
Dislivello Discesa 480 metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con cena al sacco, acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 31 Luglio 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Luogo Passo del Cerreto (RE)
Mappa
Orario 2:30 pm - 9:00 pm
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10