Zaino in spalla intorno al Lago Trasimeno

Forse la verità dipende da una passeggiata intorno al lago.
(Wallace Stevens)
Partiremo dal bellissimo borgo di Castiglione del Lago ed effettueremo un anello dove osserveremo da vicino tutti gli aspetti storico-naturalistici del Lago Trasimeno. Salperemo sulle onde della storia attraversando la battaglia del 247 a.c tra le truppe Cartaginesi guidate da Annibale contro l’esercito romano di Caio Flaminio, passando per il ‘700, periodo nel quale il Trasimeno rischiò di essere prosciugato per colpa della malaria, fino ad arrivare ad oggi, dove specie uniche nidificato nelle sue acque, trasformandolo in un importante oasi naturalistica. Un vero e proprio “viaggio nel tempo”!
⭕ LE TAPPE
• GIORNO 1 – La battaglia di Annibale
22,8 km [+311 / -275] – Tempo di percorrenza: 7 ore
Lasciando la bellissima Castiglione del Lago alle spalle, ci incammineremo verso piccoli centri abitati a ridosso del Trasimeno pieni di storia ittica e dove, nel 217 a.c, si svolse la Battaglia del Trasimeno tra i cartaginesi ed i romani. L’isola Maggiore ci accompagnerà, con i suoi verdeggianti boschi, fino a Passignano sul Trasimeno dove pernotteremo.
• GIORNO 2 – Sulle rive del Trasimeno
20 km [+288 / – 275] – Tempo di percorrenza: 6 ore e 30 minuti
Zaino in spalla, prenderemo, quindi, la via verso la parte sud del lago, passando inoltre a ridosso del bacino, osserveremo da vicino l’aspetto naturalistico. Dopo una sosta FOTO-STOP, ripartiremo verso Torricella, attraverseremo il borgo e, con l’isola Polvese al nostro fianco, raggiungeremo Montebuono per il pernotto.
• GIORNO 3 – Il ritorno a Castiglione
20 km [+300 / – 274] – Tempo di percorrenza: 7 ore
In quest’ultima tappa ci riallacceremo a Castiglione del Lago attraversando il borgo di Sant’Arcangelo. La campagna del Trasimeno ed i bellissimi riflessi del sole sull’acqua ci indicheranno la via di ritorno.
⭕ INFORMAZIONI SUL CAMMINO
• Si tratta di un tour itinerante che percorre strade asfaltate 30% circa, ed il restante 70% su sentieri, mulattiere, carrarecce.
Difficoltà EE adatto, quindi, ad escursionisti esperti. I dislivelli saranno i seguenti: fino a +/- 375m.
• L’abbigliamento consigliato è a strati: Scarponcini alti da trekking e pantaloni lunghi traspiranti (almeno 2 paia), maglietta traspirante manica corta o lunga (almeno 2 paia). All’Interno dello zaino: pile, softshell (anti-vento), cappellino, poncho impermeabile, occhiali da sole, bastoncini da montagna (molto importanti per la discesa). borracce da 1,5 litri, barrette energetiche, frutta, crema solare, detersivo ecologico per panni, scarpe comode da indossare dopo il cammino.
⭕PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram) oppure sniproad@gmail.com (scrivendo il nome dell’evento).
🧐CONOSCIAMO LA GUIDA
👉🏻Mi chiamo Samuele Giancarlini sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l’ambiente tramite il turismo lento e l’educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di “mini-trekking” per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
” Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”
⭕IMPORTANTE:
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 63 Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento L’abbigliamento consigliato è a strati: Scarponcini alti da trekking e pantaloni lunghi traspiranti (almeno 2 paia), maglietta traspirante manica corta o lunga (almeno 2 paia).
Equipaggiamento All’Interno dello zaino: pile, softshell (anti-vento), cappellino, poncho impermeabile, occhiali da sole, bastoncini da montagna (molto importanti per la discesa). borracce da 1,5 litri, barrette energetiche, frutta, crema solare, detersivo ecologico per panni, scarpe comode da indossare dopo il cammino.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 1 Settembre 2021
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Tuoro sul Trasimeno
Mappa
Orario 10:00 - 17:00
Tipologia di escursione Viaggi avventura
Difficoltà Medio
Costo 300