“Il territorio non si brucia…si ama”

AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) insieme all’ Ente Parco delle Madonie, a difesa del patrimonio ambientale siciliano, a sostegno delle aziende rurali per i danni subiti dai dolorosi incendi.


Un disastro ambientale si sta consumando davanti ai nostri occhi.

L’immenso patrimonio naturale di cui la Sicilia è ricca, è offeso e distrutto da incendi, che incessantemente vengono appiccati in questi giorni.

Non possiamo fermare la mano che brucia, ma possiamo tendere la nostra a difesa della natura, per tutti i suoi fruitori. Le Guide Ambientali Escursionistiche di AIGAE sono le sentinelle del territorio: lo conoscono, lo amano, lo valorizzano.

Sarà il sentiero che porta a Piano Cervi lo scenario naturalistico della biodiversità delle Madonie scelto dalle GAE guide ambientali escursionistiche siciliane aderenti ad AIGAE, per l’escursione organizzata venerdì 27 a partire dalle ore 11.00, per sensibilizzare gli appassionati di escursionismo e non soltanto, riguardo ai disastrosi incendi che questa estate, in maniera particolare, hanno colpito il patrimonio naturalistico e rurale creando pesanti danni agli agricoltori imprenditori agricoli e allevatori e alle stesse guide, nonché, a tutti gli operatori del settore turistico della ricettività che insieme hanno visto “bruciare” – ed è proprio il caso di dirlo – in pochissimi giorni i frutti e il futuro del loro lavoro e di una intera l’economia legata al territorio.

Un’iniziativa che si identifica proprio nel ruolo delle GAE di AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – una professione che non si limita a condurre in natura, ma si vede impegnata con passione e amore per il territorio, la salvaguardia dell’ambiente, stimolare gli utenti ad una maggiore consapevolezza dell’importanza degli ecosistemi sia montani che costieri, per la conservazione dei territori.

Le GAE a tutti gli effetti rappresentano uno degli attori fondamentali sui territori, portatori di interessi economici e valori sociali, custodi e sentinelle del territorio, elementi di collegamento tra la natura e l’uomo.

In collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie che si è reso immediatamente disponibile ad essere partner e promotore dell’iniziativa nel suo ruolo istituzionale e al quale verrà devoluto l’incasso della giornata del contributo richiesto ai partecipanti di € 10, che sarà interamente versato sul conto appositamente istituito dall’Ente a sostegno delle aziende rurali che hanno subito gravissimi danni causati dagli incendi che ne hanno compromesso l’attività economica.

Per informazioni e iscrizioni:

sicilia@aigae.org

Tel. +39 3394871621

Gallery