Anello del Gran Sasso: Pizzo Cefalone e Monte Aquila

ViaVai vi accompagna in questo panoramico giro ad anello sul Gran Sasso.
Partiremo dal piazzale di Campo Imperatore e ci dirigeremo verso la prima vetta della giornata: Pizzo Cefalone (2.533 mslm).
Il sentiero che ci condurrà alla prima cima risulta essere molto panoramico con alcuni piccoli tratti esposti. L’attacco alla vetta sarà molto divertente in quanto dovremo utilizzare un pochino le mani per arrampicarci su piccole roccette. Una volta in cima ci potremo godere una vista eccezionale sul Corno Grande, Corno Piccolo, Pizzo Intermesoli, Monte Corvo e tanto altro.
Dopo una piccola sosta torneremo indietro percorrendo un tratto del sentiero che abbiamo fatto all’andata fino a Passo Portella. Qui scenderemo in direzione Campo Pericoli fino a raggiungere il rifugio alpino più antico d’Italia: il Rifugio Garibaldi, situato a 2.231 mslm.
Dopodiché proseguiremo a camminare fino a collegarci con la via Normale per il Corno Grande fino ad arrivare alla Sella dell’Aquila. Da qui gireremo a sinistra per il sentiero che ci porta in breve tempo verso la vetta del Monte Aquila (2.494 mslm).
Anche da qui potremo goderci una vista eccezionale, in primis sul Corno Grande e sul bivacco Bafile, ma anche sul resto della catena del Gran Sasso come il Monte Camicia, il Monte Prena e sul famoso sentiero del Centenario.
Dopo un’altra sosta ci dirigeremo verso Campo Imperatore chiudendo il nostro giro ad anello.

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 25 Settembre 2021
Tipologia di escursione Trekking