Riserva Naturale di Tevere Farfa: così vicina a Roma e così poco conosciuta

Ci immergeremo nella Riserva con un semplice e gradevolissimo cammino (adatto a tutti quegli escursionisti con un minimo di esperienza o preparazione fisica vista la relativa lunghezza del percorso) attraverso il quale raggiungeremo il borgo medievale di Torrita Tiberina, con le sue chiese, le sue torri ed il suo straordinario affaccio panoramico sulla valle del Tevere.

Partiremo dalla sede della Riserva, costeggeremo il fiume che in questo tratto è una vera e propria oasi ornitologica; infatti, è considerata un area umida (importantissima per l’ecosistema), qui anche grazie a i punti di osservazione attrezzati, sarà semplice osservare uccelli come il germano reale, lo svasso maggiore, la folaga, il martin pescatore e rapaci come il falco di palude e il falco pescatore.
Contemporaneamente potremo anche osservare la flora che è costituita prevalentemente da boschi di pendio accantonati sui terrazzi fluviali più antichi e lontani dal fiume ed è caratterizzata dall’abbondante presenza delle canne palustri chiamate tife.

Al termine dell’escursione chi vorrà potrà fermarsi in un bar nei pressi del luogo di incontro, insieme agli accompagnatori, per bere una bevanda ristoratrice.
Percorso: ad anello

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Enzo Venerandi

Info
Data Inizio 24 Ottobre 2021
Tipologia di escursione Trekking