DA ANTICOLI A SAMBUCI

Questa volta, cari amici, saremo più temerari. Poiché la precedente è molto piaciuta, da Anticoli Corrado ci spingeremo sino a Sambuci, passando per Saracinesco che è stata la meta della precedente uscita.
Attraverso questo itinerario potremo cavalcare la piccola catena dei Ruffi da Nord-Ovest valicando dalla Valle dell’Aniene a quella del Giovenzano con un percorso facile e ricco di stupendi paesaggi.
Seguendo il Sentiero delle Modelle, aggirando il borgo di Saracinesco, ci immetteremo direttamente, sul tracciato 562 che conduce tutto in discesa a Sambuci.
La strada è quasi tutta carrabile e si inoltra, subito dopo un bel fontanile, tra boschi misti e piccole vallate che rigano i fianchi della montagna. Durante il tragitto si intercetta il Fosso Sambucaro, che, in questi tempi invernali, forma suggestive cascatelle.
Oltrepassato l’acquedotto comunale di Sambuci si arriva a Fonte Jara e quindi nell’abitato ove potremo visitare l’elegante parco del castello e il suo grazioso borgo.
Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco e poi con una staffetta di macchine, per soli autisti, ci riporteremo ad Anticoli Corrado.
Di seguito le caratteristiche del percorso:

Difficoltà E
Dislivello + 470 m, -500 m
Lunghezza 9 Km
Tempo Percorrenza 4 h

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219
Luigi Tilia cell. 349 0993075

Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 29/01/2022)
Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

NOTE: Appuntamento: Ore 08,00 – Fermata metro C Malatesta – Roma oppure alle 09,00 Piazza delle Ville di Anticoli Corrado. Costo Escursione: contributo di 10€ dovuto a spese escursione valevole per tesserati FederTrek. Costo della tessera FederTrek (obbligatoria) 15€. Pranzo al sacco; munirsi di acqua in abbondanza. Abbigliamento: consono per una giornata da passare all’aperto: scarpe da trekking, k-way, cappello e bastoncini. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti dovranno attenersi al rispetto delle misure anti COVID-19 vigenti, come indicato dalle raccomandazioni di Federtrek all’indirizzo: http://www.federtrek.org/?p=3836.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 30 Gennaio 2022
Tipologia di escursione Trekking