Druidi e Soldati alle pendici del Piambello

Escursione guidata alla scoperta dei segreti del Monte Piambello (VA). Cammineremo attraverso i secoli per raccontare la storia delle persone che hanno percorso questi sentieri, dagli antichi celti ai soldati della Linea Cadorna. I loro passi si fondono nel porfido rosso di un antico vulcano.

 

ITINERARIO: all’interno del Parco delle Cinque Vette, saliremo alla volta del Monte Piambello (1.125 mslm), rintracciando lungo il percorso la storia di questo territorio, calpestato da uomini di epoche lontane e non. Giunti in vetta, dopo uno spuntino, scenderemo lungo una famosa mulattiera per avventurarci all’interno della rete di grotte scavate nel porfido fino a raggiungere uno spettacolare punto panoramico.


RITROVO
: alle ore 9:00 al parcheggio, localizzato in località Forcola, all’inizio della frazione di Marzio (Marchirolo VA). Da autostrada A4, uscita Gazzada, si prende la tangenziale di Varese (a pedaggio). Si segue per Induno Olona, da cui si prosegue lungo la SS233 fino a Ghirla. Dopo la stazione una strada sale a destra fino all’abitato di Marzio.


RIENTRO
: il rientro sarà nel tardo pomeriggio. Se la giornata lo permette e se non si è troppo stanchi, dopo il pranzo si consiglia di fermarsi lungo il lago di Ghirla, per una ulteriore passeggiata o per rilassarsi a bordo lago. Ci sono spiagge attrezzate. La Guida sarà felice di darvi suggerimenti in merito.


EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO:

  • Scarponcino o pedula da montagna con suola adeguata (Vibram o simili).
  • Acqua a sufficienza (non disponibile lungo il percorso)
  • Maglia / giacca di ricambio
  • Indumenti caldi: giacca di pile, berretto, guanti
  • Consigliati bastoncini da trekking

REGOLAMENTO ANTICOVID: mascherina, igienizzante mani


PRANZO
: dopo l’escursione, per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi a pranzo c/o l’Agriturismo Ul’Sassun. Il menù prevede antipasti misti (salumi e formaggi di capra di produzione propria) e Polenta con Capretto. L’opzione vegetariana prevede, oltre ad antipasti con prodotti dell’orto, polenta con formaggi di capra. Il costo non è compreso nel costo dell’escursione.

Il pranzo non è obbligatorio; si prega di comunicare il numero dei partecipanti con un po’ di anticipo.

L’agriturismo si trova a pochi minuti dal parcheggio: si consiglia tuttavia di prendere l’auto per raggiungerlo, per comodità e per non dover camminare lungo la strada.

 

Per questa escursione, si prevede un numero massimo di 15 partecipanti, ed un minimo di 8.

In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata alla prima data disponibile

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 7 Km
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Organizzata da
Professionale

Alex Palumbo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 12 Marzo 2022
Scadenza Iscrizioni 10 Febbraio 2022
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Luogo Parco delle 5 vette
Mappa
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10
Adatta ai bambini SI