VALLE CAMONICA, LA VALLE DEI SEGNI! SETTIMANA VERDE TRA IL LAGO D’ISEO, BOARIO TERME E LE INCISIONI RUPESTRI DELLA VALLE

Conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Valle Camonica è da sempre sinonimo di Cultura, Arte e Storia. Inestimabile il patrimonio archeologico d’epoca romana, le bellissime chiese affrescate da grandi pittori rinascimentali, i numerosi borghi, i castelli medievali, musei e località termali come Boario Terme, dove alloggeremo, e ci sposteremo per le escursioni.

La Val Camonica è anche Natura, attraversata in tutta la sua lunghezza dall’alto corso del fiume Oglio, gran parte della valle rientra nel Parco dell’Adamello, mentre scendendo a valle incontriamo il lago d’Iseo.

Questo in breve il programma:

Domenica 17

Arrivo a Iseo visita della città, o, breve escursione alle Torbiere del Sebino.

Lunedì 18

Capo di Ponte: escursione al Parco Nazionale di Naquane e al Parco dei Massi di Cemmo

Martedì 19

Gita in barca del lago d’iseo e escursione a Monte Isola; straordinari panorami sul lago e i monti circostanti.

Mercoledì 20

Parco dell’Adamello: escursione al lago della vacca. Classica escursione montana in uno dei posti più caratteristici dell’Adamello

Giovedì 21

Parco dell’Adamello: escursione alla Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo

Venerdì 22

Valle del Gleno: escursione da Vilminore alla Valle e diga sul Gleno

Sabato 23

Visita al Parco delle Terme di Boario; successivamente ci spostiamo al Parco del Lago Moro, Luine e Monticolo.

Domenica 24

breve escursione a Boario e ritorno a casa

N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Per partecipare alle escursioni è necessario attenersi alle indicazioni anti-covid vigenti.

Appuntamento: Domenica 17 Luglio, a Iseo (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza).

TRASPORTO(*)(**): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)

(*) In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio. (**) Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.

Nella causale inserire il codice: ACER2022BOARIO e nome e cognome.

AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Piera Volpati 342 8576000

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante. Costume, accappatoio, cuffia e telo per uso piscina.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 17 Luglio 2022
Data Fine 24 Luglio 2022
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia (BS)
Luogo Boario Terme
Mappa
Orario 10.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 70 per nr 7 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione: 510 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 60), colazione, cena, bevande, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, gita in barca del lago di Iseo, uso piscina e palestra, 1 ingresso giornaliero al Parco delle Terme di Boario, 1 serata con musica in Hotel, Wi-Fi, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono esclusi: biglietto unico “Valle Camonica Pass Incisioni”, 11; altri biglietti museali, spese extra non menzionate, altro da definire.