Weekend di Carnevale sui Monti Lepini

Siete pronti per vivere un weekend Rock Carnevalesco al Parco dei Lepini? Beh.. allora tenetevi liberi dal 26 al 27 febbraio perché trascorreremo due giorni memorabili, tutti insieme, sotto tutti i punti di vista , tra Natura e Divertimento!!!
Un modo diverso e intelligente per evadere dallo stress quotidiano, allontanarsi dai rumori e dallo smog cittadino ed immergersi completamente nella natura, da condividere con noi, insieme ai vostri amici o familiari.
Inoltre è un’ottima opportunità per conoscere gente interessante che condivide le nostre stesse passioni, allargare il raggio delle nostre amicizie, e perchè no, fare nuovi incontri.
Infatti le nuove conoscenze e i nuovi incontri potrebbero essere proprio dietro l’angolo di “ViaVai”.
Il massiccio dei Lepini è la propaggine più settentrionale del cosiddetto Antiappennino laziale. Si estende su circa ottantamila ettari tra i territori provinciali di Roma, Frosinone e Latina, appena alle spalle delle risorgive di Ninfa, e supera quota millecinquecento metri con la sua cima più alta, il monte Semprevisa (1536 m). Faggete a tasso e agrifoglio, settanta specie di uccelli nidificanti tra cui falco pellegrino, lanario e biancone, mammiferi, rettili e anfibi ancora con presenze di tutto rispetto e poi insetti e una flora diversificata ne fanno un comprensorio d’interesse prioritario tra quelli non ancora compresi da un parco nel territorio regionale. Non a caso vi sono stati individuati due siti della rete Natura 2000, per i quali l’Agenzia dei parchi del Lazio ha redatto il piano di gestione. D’interesse turistico più generale alcune località come il borgo di Sermoneta, l’abbazia di Valvisciolo e quella cistercense di Fossanova, Cori, Segni con le antiche mura poligonali che cingono l’acropoli.
Noi faremo 2 escursioni meravigliose salendo sulle cime del M.Gemma_ del M.Malaina_ e del Monte Lupone.
Sabato 26 Febbraio: ci divertiremo con un bellissimo giro ad anello che ci farà arrivare sulle cime del Monte Gemma e del Monte Malaina.
Dalle cime e dalle creste più alte si ha una vista su buona parte dell’Agro Pontino: il gruppo dei Monti Ausoni, il promontorio del Circeo, la città di Latina, i laghi costieri e le Isole Ponziane. Nelle giornate invernali, con un buon cannocchiale si può notare addirittura l’isola d’Ischia. In condizioni di normale visibilità è invece possibile osservare con una certa facilità alcune cime dell’appennino abruzzese relativamente distanti come il monte Velino.
Domenica 27 Febbraio: ci divertiremo nel la Cima del Monte Lupone.
L’escursione parte attraversando l’altopiano di Segni, un grande campo carsico costellato di laghetti, e attraversando la splendida faggeta di Monte Lupone, si arriva ad immergersi nel comprensorio carsico dei Lepini. Giunti in vetta (m 1378), dopo essere usciti dalla faggeta, si godrà la vista panoramica della pianura pontina e della costa laziale antistante, fino al Monte Semprevisa, massima vetta dei Lepini.
Insomma un Vero weekend Rock!!!!!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV__Coordinatore Daniele cell

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 26 Febbraio 2022
Data Fine 27 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking