Anello di Civitella Alfedana: Sorgente Jannanghera – Lago di Barrea

Viavai vi accompagna con una bellissima escursione nel Parco Nazionale di Abruzzo !!!
Tenetevi liberi perché trascorreremo tutti insieme un sabato memorabile tra Natura e Divertimento!!!
Un modo diverso e intelligente per evadere dallo stress quotidiano, allontanarsi dai rumori e dallo smog cittadino ed immergersi completamente nella natura, da condividere con noi, insieme ai vostri amici o familiari.
Inoltre è un’ottima opportunità per conoscere gente interessante che condivide le nostre stesse passioni, allargare il raggio delle nostre amicizie, e perchè no, fare nuovi incontri.
Infatti le nuove conoscenze e i nuovi incontri potrebbero essere proprio dietro l’angolo di “ViaVai”.
Incastonato tra le alte vette dell’Appennino e situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, il lago Barrea è una meta che non si può assolutamente perdere durante un viaggio in questa regione. Il lago è stato realizzato artificialmente negli anni Cinquanta attraverso lo sbarramento del Fiume Sangro con una diga costruita presso la foce di Barrea. Il lago alimentato dal fiume Sangro e dai torrenti il Rio della Valle, Rio Acqua dei Monaci e Profulo ha una larghezza media di 500 metri ed una profondità massima di 35 metri. Noto principalmente per la rigogliosa vegetazione che lo circonda il lago di Barrea si presenta come un’ottima località per gli amanti delle attività all’aria aperta. Lungo le sponde del lago di Barrea si trovano affacciati tre deliziosi borghi, Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena, mentre è di particolare importanza l’avifauna presente. In questa zona, infatti, nidificano specie di aironi, germani, gallinelle d’acqua e martin pescatori, mentre trovano qui un punto di sosta specie migratrici come l’alzavola, il fischione, il germano reale e il moriglione.
E’ capitato più volte all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise di fare degli incontri straordinari di primo mattino, d’altra parte specie in Abruzzo gli animali vivono a stretto contatto con gli esseri umani senza nutrire delle paure particolari.
“Cervi e lupi” , per questo nel corso degli anni si è scatenata una sorta di turismo fotografico; le aree faunistiche del Lupo appenninico e della Lince sono due aree naturali, recintate e adiacenti al paese di Civitella Alfedena istituite per scopi scientifici (ripopolamento e studio) dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; esse offrono la possibilità di avvistare lupi e linci in semilibertà.
Insieme attraverseremo freschi ruscelli nascosti tra la vegetazione riparia, per scoprire dove sorge il confine tra terra e acqua; attraverseremo il bosco e i suoi colori autunnali , per riconquistare la lentezza del cammino.
Attraverseremo luoghi potenti, terre di Sanniti, per immaginare un mondo lontano.
Potremo tutto questo grazie ad una agevole escursione ad “anello” che da Civitella Alfedena passando per la Valle Jannanghera permetterà di avvicinarci alle rive del Lago di Barrea per poi tornare presso l’antico abitato.
Vi aspetta un Sabato molto Rock insieme ai vostri parenti ,amici, famiglie e a tutta Viavai!!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Daniele cell 3289295847

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 5 Marzo 2022
Tipologia di escursione Trekking