Cerveteri & La Via degli Inferi con Guida Turistica

Passeggiata archeologica alla Via degli Inferi, avvolta dai Colli Ceriti, costeggiando la celebre Necropoli della Banditaccia, patrimonio dell’Umanità.
Dopo un’introduzione esterna alla necropoli e l’ingresso in una sepoltura esterna al parco archeologico ci addentreremo tra le antiche vie scavate dagli etruschi nel tufo, che oggi delimitano l’area sepolcrale. Proseguiremo poi nella natura, avventurandoci in un percorso alla scoperta dei colli ceriti, dove visiteremo le cascate che caratterizzano la zona, che aprono la strada ai ruderi delle antiche ferriere pontificie. Il percorso è di circa 14 km e prevede il guado di un fosso (10-15 cm di acqua, consigliate scarpe impermeabili, calzini di ricambio e un asciugamano) e non è impegnativo, difficoltà medio/bassa.
LA VIA DEGLI INFERI
In un ambiente selvaggio, la via degli inferi viene considerata come uno storico
collegamento tra la città dei vivi e la città dei morti. Le tombe si arrampicano sulle pareti del piccolo canyon ormai liberati dalla vegetazione aggressiva. La Tomba delle colonne doriche vi aggiunge un elemento di classicità. Qui non c’è l’ostensione orgogliosa della ricchezza, del prestigio e della posizione sociale, ma la ricerca di un rifugio nascosto, di un luogo rituale di pianto e di memoria.
Contattare:
AEV Daniele cell. 3289295847
AEV Alessandro cell. 3292919215

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 19 Marzo 2022
Tipologia di escursione Trekking