PASSEGGIATE ROMANE: I SOTTERRANEI DI SAN NICOLA IN CARCERE E I LUOGHI DELLA MITO-STORIA DI ROMA

Un piacevole archeotrekking urbano, in collaborazione con l’associazione “Insieme Grand Tour Sabina aps”, affiliata FederTrek.
L’antica diaconia di San Nicola in Carcere, nasconde un angolo incredibile dell’antica Roma. Qui sono conservati i resti di ben tre templi, vicoli strettissimi e le lastre pavimentali di una piazza mercato che all’epoca doveva essere affollatissima: il Foro Olitorio. Voci, grida, confusione, profumi di ortaggi e frutta che qui si vendevano. Lo stesso per il mercato poco più avanti: il Foro Boario. Siamo nel punto più strategico di Roma ed è qui che affonda la mito-storia della città che è storia e leggenda. Proseguiremo fino al Circo Massimo dove dall’interno percorreremo tutta la sua superficie per meglio ammirare e assorbire la sua magnificenza e la sua storia. Al termine, per chi lo vorrà, concluderemo la mattinata al Mercato di Campagna Amica a Via di San Teodoro per pranzare con prodotti a chilometro 0 e di grandissima qualità oppure approfittiamo per fare un po’ di spesa!!
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI CONSENTITO NEI SOTTERRANEI DI SAN NICOLA È 25.
Per partecipare alle escursioni è necessario attenersi alle indicazioni anti-covid vigenti.
APPUNTAMENTO: ore 9,30, Davanti l’entrata del Teatro di Marcello su Via del Teatro di Marcello.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
Acc Loredana Fauci 339 1036684

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking urbano adeguato alla stagione, giacca antipioggia/antivento, zaino leggero, acqua, mascherina, soluzione disinfettante, guanti.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Piera Volpati

Info
Data Inizio 23 Aprile 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo ROMA
Mappa
Orario 9.30 - 13.00
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 + Biglietto San Nicola in Carcere: 4 (tot 14). Fondamentale la puntualità in quanto entro le 10:30 abbiamo prenotato per entrare nei sotterranei di San Nicola in Carcere.
Adatta ai bambini SI