IN CAMMINO DALL’ABBAZIA DI SAN GIOVANNI IN ARGENTELLA FINO AL CONVENTO DI SAN FRANCESCO

Un piacevole archeotrekking nel Parco dei Monti Lucretili in collaborazione con l’associazione “Insieme Grand Tour Sabina aps”.
Dopo aver riunito il gruppo, ci sposteremo con le macchine per raggiungere l’Abbazia di San Giovanni in Argentella dove lasceremo le macchine e comincerà il nostro cammino. L’Abbazia, che visiteremo, è datata al XII secolo ed è immersa completamente nel verde e nel silenzio. L’Abbazia custodisce al suo interno e non solo, preziosi reperti del periodo romano sapientemente riutilizzati per la sua costruzione. Di grande interesse il ciborio e l’iconostasi decorata con un uno stile pre-cosmatesco e datata quest’ultima al 1170 come recita l’iscrizione che decora la parte alta.
Prossima meta è il Convento di San Francesco che raggiungeremo con soli 3 km e mezzo di cammino. Lungo il tragitto incontreremo tanti simpaticissimi e colorati Gruccioni che qui nidificano nelle pareti tufacee. Il Convento di San Francesco costruito all’inizio del ‘500 dai Savelli a seguito di una violentissima e cruenta guerra fratricida, pur avendo linee rinascimentali, nel suo interno conserva una cappella ben più antica: la Cappella della Madonna della Neve datata al 1314 con meravigliosi dipinti tra cui uno splendido tetramorfo. Nella speranza che questo possa essere visitato al suo interno, non aggiungiamo altro ma speriamo di aver acceso in voi la curiosità di scoprire questo piccolo lembo di antica terra.
APPUNTAMENTO: ore 9,30, Strada Provinciale del Pascolare-Via della Neve Benzinaio Q8 (Per chi viene dalla Salaria al 29° km svolta a dx. Dopo circa 2 km sulla sx)
Vedi posizione google map 👇bit.ly/SPPASCOLARE_Q8
TRASPORTO(*)(**): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri). (**) per avere il passaggio è consigliato il green pass.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
Acc Loredana Fauci 339 1036684

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 150 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Piera Volpati

Info
Data Inizio 15 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Palombara Sabina
Mappa
Orario 9.30 - 1.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 10 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI