PIZZO DETA, il RE degli ERNICI, con STARTREKK

La nostra escursione inizia a Prato di Campoli, un pianoro che ospita un meraviglioso anfiteatro, a sinistra la lunga cresta formata dal monte Scalelle, Fragara, Passeggio, a destra la boscosa cresta del monte Serra Comune, di fronte il suggestivo Pizzo Deta.

Prenderemo il sentiero in direzione sud-est e attraverseremo il bosco di faggi secolari fino al passo del Melancoro.

Da qui seguiremo la movimentata cresta degli Ernici sud fino a raggiungere la panoramica vetta del monte Serra Comune che, nonostante non arrivi neanche a 1900 metri, offre una vista unica.

Proseguiremo, in direzione nord, prendendo il sentiero delimitato da cippi, che storicamente delimitavano i confini tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie, supereremo il Vado della Rocca e dell’Olmo e inizieremo la salita che ci porterà all’impressionante e spettacolare vetta del Pizzo Deta, ci aspetta un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Successivamente toccheremo le vette di monte Pratillo, monte Passeggio, il più alto di tutti gli Ernici e monte Fragrara, inizieremo la discesa passando per il monte Scalelle e lasceremo la cresta per avventurarci nuovamente nel bosco e tornare a Prato di Campoli.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: EE

Dislivello: 1.300 m

Km: 15,00

Tipo: Anello

Tempo di percorrenza: 8h

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:

– Ore 7.00 Bar Caffè 1818 (Q8) Via Tuscolana 1818 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A

– Ore 8.30 Località Prato di Campoli (FR) https://goo.gl/maps/SSKTMTo9W46W12gU8

PRENOTAZIONI:

Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1252

ACCOMPAGNATORI:

AEV Franco Baiani +39 335 408 613

AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:

Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:

Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 al seguente link

http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Franco Baiani

Info
Data Inizio 15 Maggio 2022
Tipologia di escursione Trekking