CAMMINANDO CON QUERCIOLINO ……

Questa volta porterà i nostri piccoli escursionisti, indietro nel tempo, prima dell’Anno Mille, in un luogo chiamato Archeodromo, dove l’archeologia diventa realtà.

Queste le attività e i costi di ingresso all’Archeodromo:

*Bambini visita e laboratorio 10,00 €*
*Adulti visita guidata 3,00 €*

L’idea Archeodromo nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, il villaggio di periodo franco (IX – metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense con una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole destinate ad attività artigianali e all’immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.

Nell’ottobre del 2014 è stato inaugurato il primo step realizzativo e nel gennaio 2016 il secondo. L’Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nello scavo dei depositi relativi al villaggio di periodo carolingio. Ad oggi sono stati edificati la longhouse (grande abitazione della famiglia padronale), una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l’orto; ad essi si aggiungono alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
*CAMMINANDO NEL VILLAGGIO POTRAI CONOSCERE I SUOI ABITANTI…*
IL FABBRO FORGIA ARMI ED ATTREZZI
IL FALEGNAME INTAGLIA IL LEGNO
IL CORREGGIAIO LAVORA IL CUOIO
IL FORNAIO MACINA IL GRANO E PREPARA IL PANE.

All’interno della casa, la tessitrice al telaio lavora con i filati colorati nella bottega del tintore; nell’orto intanto si coltiva la terra.

*…e quando Carlo Magno lo consente, il signore, rientrato dalla guerra, torna a sedere alla sua tavola e a raccogliere i frutti delle sue terre.*

Per partecipare all’escursione di Sabato all’Archeodromo è necessario compilare il seguente link:
https://forms.gle/HQeJKwHFAybRvN2x6

Il virus è sempre presente e quindi è necessario mantenere molto alta l’attenzione e rispettare rigorosamente tutte le norme di legge e le indicazioni fornite dagli Accompagnatori.
I partecipanti dovranno aver letto attentamente i protocolli delle Federazioni affiliate relativi alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19, e con la prenotazione (obbligatoria) dichiarano di accettarli.
Tutte le altre indicazioni ed informazioni sono riportate nel volantino allegato.

Per il tesseramento 2022 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite.

1- Accedere al link: https://forms.gle/L33L5WbfX1PTqMye7
2- Compilarlo in ogni sua parte obbligatoria
3- Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza

Per Camminando a Quercegrossa
Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

SELENE POCCI

Info
Data Inizio 9 Aprile 2022
Luogo Poggibonsi
Tipologia di escursione Trekking