Escursione sull’Altopiano di Rascino

L’itinerario si sviluppa sull’Altopiano di Rascino, una delle zone più belle e solitarie al confine tra Lazio ed Abruzzo. Lasciato il pianoro saliremo verso il Monte Nurietta attraverso i bellissimi boschi fino ad arrivare alla piccola sella per poi continuare verso la cresta, dove osserveremo, dall’alto il pianoro di Rascino e Cornino. Dopo la colazione, offerta dalla guida ed una meritata sosta, riprenderemo l’escursione dirigendoci al pianoro del Cornino; il lago apparirà incastonato nelle creste del Torrecane, Colle della Fungara e Monte Nurietta. Proseguiremo per una carrareccia che ci condurrà alle rovine dell’antico castello che proteggeva questa stupenda vallata e da li, rientreremo verso il punto di partenza.
🐕 cani sono ammessi al guinzaglio.


ℹ DETTAGLI SULL’EVENTO “ESCURSIONE SULL’ ALTOPIANO DI RASCINO”
Tipologia di escursione: Escursione
Difficoltà: E ( Escursione)
Distanza: 15 Km
Dislivello: 700 metri
Costo: 15 euro (la quota comprende servizio guida)
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.


 📳 PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche WhatsApp – Telegram).
Oppure con un click nel seguente link  👉🏻iscriviti ora (scrivendo “ESCURSIONE SULL’ALTOPIANO DI RASCINO” ed il vostro nome e cognome).
L’ escursione, inoltre, verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19. I 🐕 Cani sono ammessi al guinzaglio


📍 PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram


 INFORMAZIONI TECNICHE 🔻   Guarda ora il video [LE 7 COSE INDISPENSABILI DA TENERE SEMPRE NELLO ZAINO]
🥾Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 👖pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, 👕maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), 🧤guanti impermeabili termici, berretto in lana. (Consigliato abbigliamento a strati!).

👉🏻DENTRO LO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all’interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento 🥾Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), 👖pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, 👕maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), 🧤guanti impermeabili termici, berretto in lana. (Consigliato abbigliamento a strati!).
Equipaggiamento 👉🏻DENTRO LO ZAINO🎒: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all’interno della calzatura durante la progressione!). Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 5 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Fiamignano
Mappa
Orario 10:30 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15