MONTE ZERMULA

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo dell’Associazione XXX Ottobre propongono una doppia escursione con difficoltà diverse con salita al monte Zermula, sopra Paularo, utilizzando la storica mulattiera di guerra, un’opera che ancora adesso desta meraviglia, nonostante i suoi 100 e più anni.

ll nome del monte deriva dal friulano “germoi” (germoglio) e con i suoi 2143 metri rappresenta la massima elevazione del sottogruppo cui dà il nome. Con la sua linea elegante domina a nord est la conca di Paularo nella Alta Val d’Incarojo.
Le cime che circondano il Passo Cason di Lanza (1552 m) offrono uno spettacolo davvero unico per gli amanti della montagna e della storia.
Le ampie foreste di abeti si alternano a immensi prati verdi mentre più in alto si elevano maestose pareti di roccia che nascondono diverse testimonianze storiche relative alla Grande Guerra.
Su queste montagne infatti correva una parte del fronte italo- austriaco e, per timore di uno sfondamento da parte dell’esercito austro-ungarico, vennero scavate numerose trincee e gallerie. A livello strategico infatti il Cason di Lanza e, più in basso, la Val d’Incarojo, rappresentavano una potenziale via d’accesso verso la Carnia e la pianura friulana, aggirando così il Passo di Monte Croce Carnico (ad ovest) e la Val Canale (ad est).

Difficoltà: A Escursionistico (E), B Escursionistico (E)
Sviluppo: A 6 ore (soste escluse), B 8,7 km
Dislivello: A +1100/-650 m, B +/- 400 m
Cartografia: Tabacco 09 – Alpi Carniche, Carnia centrale, 1:25.000

Ore 7.00 ritrovo e partenza con mezzi propri da piazza Oberdan, ore 17.30 ripartenza per Trieste
Direttori d’escursione: AE Tiziana Ugo e AE Maurizio Bertocchi

info e programma

Quota soci CAI € 7,00 (inclusiva del contributo per le spese di sopralluogo) – Per i non soci supplemento di € 12,00 per Assicurazione Infortuni e Soccorso Alpino.

ESCURSIONE EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI

Il programma sarà strettamente osservato salvo cause di forza maggiore e attuato secondo il regolamento escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza giro B 8,7 km Km
Dislivello Salita 1100 / 400 m metri
Dislivello Discesa 650 / 400 m metri
Abbigliamento da trekking
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 26 Giugno 2022
Scadenza Iscrizioni 24 Giugno 2022
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Provincia Trieste (TS)
Luogo MONTE ZERMULA
Mappa
Orario 07:00 - 19:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 7/19