ISOLE TREMITI con STARTREKK

Cinque lembi di terra frastagliati, scavati da grotte profonde e piuttosto difficili da raggiungere anche in barca ma, forse proprio per questo motivo, veri e propri angoli di paradiso, intatti e ricchi di bellezze naturalistiche. Un’isola tanto amata anche dal cantante Lucio Dalla che qui aveva deciso di trascorrere gran parte del suo tempo e da dove sono nate tante delle sue più belle canzoni.
È qui che vi porteremo per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e del benessere, immersi in una natura incontaminata e in un mare cristallino. Siete pronti a vivere con noi questa nuova avventura?

PROGRAMMA (indicativo):

Venerdì 30 settembre

CICLABILE COSTA DEI TRABOCCHI – CENA A BASE DI ARROSTICINI
ore 14.00 appuntamento a Fossacesia e sistemazione in hotel 4 stelle.
In uno scenario unico che tutto il mondo ci invidia, saliremo in sella e percorreremo la bellissima ciclabile adriatica. Sullo sfondo…i famosi “trabocchi”, antichissime strutture appoggiate sul mare, meraviglie di legno e corda usate per pescare. Faremo 2 o 3h lungo un semplice percorso pianeggiante e adatto a tutti. Ci fermerà solo il tramonto, di cui potremmo godere i colori davanti un aperitivo. Rimaniamo però leggeri perchè la cena è di quelle da oscar: ci dirigeremo verso uno dei ristoranti più noti della costa, che ci delizierà con i super-tipici arrosticini abruzzesi!

Sabato 1 ottobre

TERMOLI – SAN DOMINO – CALA DEI BENEDETTINI
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo al porto di Termoli per imbarcarci sulla nave veloce con destinazione Isole Tremiti. Arrivo sull’isola di San Domino.
Dopo aver lasciato i bagagli al personale dell’hotel e aver preso possesso delle nostre camere, indosseremo, scarpe da trekking e inizieremo un bellissimo e molto panoramico trekking sull’Isola di San Domino, la più grande delle Tremiti, che per conformazione geologica e vegetazione, ci regalerà degli scorci nici e meravigliosi. Non mancheranno durante il nostro trekking, delle discese a mare attraverso sentierini immersi nella natura incontaminata. Grotta delle Viole, Punta Zio di Cesare, Scoglio dell’Elefante, saranno una delle nostre tante mete “bagnerecce”. A seguire rientro in piazzetta per un meritato “terzo tempo” prima della succulenta cena a base di pesce.
Dati tecnici escursione:
Distanza: 8 km
Dislivello: 116 m
Durata: 4,5 ore
Difficoltà: T (facile)

Domenica 2 ottobre

GIRO IN BARCA DELLE ISOLE – VISITA DELL’ISOLA DI SAN NICOLA
Dopo la prima colazione, lasceremo l’hotel e saliremo IN barca per un bellissimo giro delle Isole Tremiti. Non mancherà la possibilità di fare bagni e tuffi nelle calette più suggestive. Ci lasceremo nel finale l’ultimo bagno, per ammirare la statua di Padre Pio posta sul fondale tra le isole di Capraia e San Nicola.
Finito il giro, sbarcheremo a San Nicola detta anche la “Montecassino in mezzo al mare”, infatti fu scelta dai frati Benedettini che vi costruirono un’Abbazia fortezza nell’XI secolo per via della sua posizione strategica, al centro dell’Adriatico. L’Abbazia fu ampliata successivamente dai Cistercensi e dai Canonici Lateranensi che fino alla fine del 1500 contribuirono a rendere l’Isola molto ricca e prosperosa. L’Isola è un monumento con le sue imponenti fortificazioni che partono dalla marina e si propagano sino all’Abbazia di Santa Maria a Mare e oltre, con torri, muraglie e chiostri che testimoniano l’immensa storia che ancora circonda di fascino ogni pietra che s’incontra camminando tra lo stupore. Tempo a disposizione per un eventuale ultimo bagno e ripartenza per Termoli con la nave veloce delle ore 17.00 Arrivo al porto di Termoli per le 18.30, saluti e rientro alle proprie abitazioni.

COSTO:
330,00 euro a persona

La quota comprende:
– Trattamento di pernottamento e colazione in hotel 4 stelle a Fossacesia con sistemazione in camere doppie o triple;
– cena in ristorante tipico a Fossacesia
– biglietto nave veloce a/r da Termoli;
– trattamento di pernottamento e 1/2 pensione in hotel 3 stelle con sistemazione in camere doppie o triple alle Isole Tremiti
– n.1 cene a base di pesce con acqua e vino a tavola;
– giro in barca delle isole tremiti
– trekking a San Domino e visita di San Nicola
– assistenza di due accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo

La quota non comprende:
– Spese di viaggio;
– pranzi;
– Tessera Federtrek (15,00 euro);
– tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Francesco Ruggieri 3462179947
AEV Stefano Simonetta 3477131344
AEV Pierluigi Picconi 3475077183

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it alla voce “Mi prenoto”.

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 130,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Il saldo entro una settimana prima della partenza.

Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro.

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

FRANCESCO RUGGIERI

Info
Data Inizio 30 Settembre 2022
Data Fine 2 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking