Torre di Chia, Parco di Fosso Castello e Piramide etrusca

“Torre di Chia, Parco di Fosso Castello e Piramide etrusca”


Escursione archeo-naturalistica tra i luoghi cari a Pasolini e dimora di antiche civiltà pre-etrusche. A seguire mini gruppo di lettura sulle opere dell’artista.
Descrizione


“Castello di Colle Casale” o “Torre di Chia”? “Parco del Fosso Castello” o “Cascate pasoliniane”? “Sasso del predicatore” o “Piramide di Bomarzo”?


Tra l’altro quest’ultima, a dispetto del nome, ubicata nel comune di Soriano …
Se già vi siete persi tra i toponimi come neanche al gioco delle tre carte, lasciatevi aiutare dagli specialisti nel ritrovare la bussola! Non ci spaventa districarci tra sentieri ma ci piacerebbe accompagnarvi, con passo altrettanto sicuro, in un viaggio culturale attraversando i luoghi cari all’intellettuale scomodo e le antiche vestigia di civiltà pre-etrusche.
Dopo esserci incontrati nei pressi del neonato Parco di Fosso Castello, non scenderemo subito verso le cascate ma risaliremo il bosco attraverso il tunnel e il ponte di pietra. Imboccato il sentiero dei Molini, i cui ruderi, da cui ne deriva il nome, preservano ancora al loro interno le antiche mole per cereali e olive, arriveremo al cancello che segna il confine del parco.
Subito dopo proseguiremo la salita verso le alte falesie di peperino e i belvedere.
Una breve risalita fino alla tagliata delle Rocchelle, e poi, finalmente, come novelli Indiana Jones, riscopriremo tra la vegetazione il monumentale “sasso”.
Scalati i suoi 35 scalini, qualche foto “di rito”, tanto per rimanere in tema di sacrifici, una capatina alla Finestraccia e poi riprenderemo la strada del ritorno.
Se rimarrà abbastanza tempo ci permetteremo una breve deviazione alla necropoli di Santa Cecilia prima di tornare all’interno del parco. Qui, tra le cascate e gli antichi massi tufacei che tanto ispirarono Pasolini nel suo “Vangelo secondo Matteo”, consumeremo il nostro pranzo al sacco e rimarremo a goderne la frescura e a leggere qualche brano del regista fino al tramonto.
L’escursione terminerà col rientro al parco. La partecipazione al mini gruppo di lettura è invece facoltativa, il pomeriggio ciascuno sarà libero di lasciare il parco in qualsiasi momento (in ogni caso il parco chiude alle ore 19:00).
Riportiamo a titolo d’esempio la descrizione di quei luoghi fatta da Pasolini stesso:
“Ebbene, ti confiderò, prima di lasciarti, che io vorrei essere scrittore di musica, vivere con degli strumenti dentro la torre di Viterbo che non riesco a comprare, nel paesaggio più bello del mondo, dove l’Ariosto sarebbe impazzito di gioia nel vedersi ricreato con tanta innocenza di querce, colli, acque e botri, e lì comporre musica, l’unica azione espressiva forse alta, e indefinibile come le azioni della realtà”.
Per il Link al form di prenotazione dell’escursione cliccare qui o utilizzare il QR code a lato


Dati tecnici:
Tipologia: A/R
Lunghezza: 9 KM
Dislivello tot.: 200 m.
Altitudine max 292 m.
Difficoltà: E
Durata: 4:00 h + soste


COME ARRIVARE DA ROMA
Tramite A1/E35, uscita Orte https://goo.gl/maps/P32n36HDpxRh7QeZ7
Metteremo in contatto i soci che offrono o chiedono un passaggio.


INFO e PRENOTAZIONI:
A-AEV Pietro Paolo Paris 339.8904230
A-AEV Agnese Svampa 338.1014571
AEV Riccardo Virgili 392.6875973
Cosa portare
Consigliati: scarponcini da trekking, bastoncini, zaino giornaliero, abbigliamento comodo da escursionismo adeguato alla stagione (incluso capo impermeabile da indossare all’occorrenza, pantaloni estivi lunghi e ricambio da lasciare in auto), un piccolo asciugamano, telo per sedersi a terra.
Cani ammessi in numero limitato e previa autorizzazione degli accompagnatori.


Portare con se:
– almeno 1,5 lt di acqua,
– spuntino o snack e pranzo al sacco
– copricapo, occhiali da sole e crema solare
– mascherina all’occorrenza (a riguardo invitiamo tuti i partecipanti a prendere visione delle raccomandazioni Federtrek per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza: https://www.federtrek.org/?p=3840)


INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO.
La tessera Federtrek (15 euro valida 365 giorni) può essere sottoscritta online, scaricando il modulo al seguente link (https://www.inforideeinmovimento.org/come–tesserarsi.html ) e previo preavviso al momento dell’iscrizione.
E’ previsto inoltre un contributo sociale di partecipazione per le spese di organizzazione dell’evento di € 12,00.


Per gli OVER 75 ANNI necessario un certificato medico d’idoneità psicofisica.
IMPORTANTE. Per la propria e altrui sicurezza è richiesto di avvisare per tempo gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie o problematiche, che potrebbero manifestarsi nel corso della escursione.


Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. Si prega di avvertire gli Accompagnatori se non si desidera essere fotografati, né apparire in Qualsiasi pubblicazione


L’iniziativa può subire variazioni di programma per ragioni di sicurezza o per maltempo ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori.
Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare modalità e indicazioni decise da questi ultimi, altrimenti verrà meno il rapporto di affidamento e quindi di responsabilità degli stessi per quanto potrebbe accadere.
I soci sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate all’esigenza dell’escursione programmata.


Dicono di noi
A-AEV Pietro Paolo Paris
Ha iniziato il suo percorso Federtrek sin dal lontano 2020, ma il cammino che l’attende sembra infatti interminabile. Presentò infatti la sua domanda d’iscrizione in formato internazionale ma per un errore di trascrizione “Peter Paul” divenne “Peter Pan” .. per Fedetrek l’eterno aspirante AEV che non invecchierà mai.. o che diventerà AEV solo invecchiando parecchio!!


AEV Riccardo Virgili
Se Dante scelse il “poeta” per farsi accompagnare nel suo viaggio intellettuale, noi non potevamo scegliere che “Virgili” per farci condurre nei nostri trekking fino al cuore dell’inferno. Altrimenti detto il “caciara” o “Er comunicazione”, è talmente abile nell’ubriacare di chiacchiere gli astanti che la “Commedia” che alza ogni volta può sembrare talvolta “di vino”

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 4 Settembre 2022
Luogo VITERBO
Tipologia di escursione Trekking