La “VIA SAGRA” della PORCHETTA con STARTREKK

Una occasione davvero ghiotta per una magnifica escursione in concomitanza con la Sagra della porchetta di Ariccia.

Nel cuore del parco dei Castelli Romani, a due passi da Roma, scopriremo un itinerario mistico tra natura, storia e leggenda. Dalla graziosa Albano ci porteremo verso il convento dei cappuccini di Castel Gandolfo e da qui, seguendo il facile sentiero, attraverseremo un magnifico bosco di castagni, querce e tigli.

Questo è, in parte, un tratto della Via Francigena, detto anche “del Sud”: la Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma e di qui proseguivano verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta dei pellegrini e dei crociati.

Ci troveremo a fare sosta a Fontan Tempesta per poi riprendere il cammino verso l’incantevole borgo di Nemi e il suo lago. Qui potremo fare una piacevole sosta in un contesto incantevole, assaporando le fragoline di bosco tipiche della zona. Per il rientro percorreremo il sentiero delle piagge di Genzano, che con un giro “ad anello” ci porterà di nuovo ad Albano.

Dulcis in fundo, per coloro che vorranno cogliere l’opportunità di vivere l’atmosfera della Sagra della Porchetta, ci sarà la possibilità di degustare le prelibatezze locali, porchetta in primis, in una tipica fraschetta di Ariccia.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: T/E
PERCORSO: circa 18,5 Km
DISLIVELLO TOTALE: circa 400m
DURATA: 7 ore circa
TIPOLOGIA: Ad anello

APPUNTAMENTO:
Ore 8:30: Albano, Piazza Mazzini (già parcheggiati!). Si consilgia di parcheggiare in via Riccardo Lomabardi (vicino la posta)

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Massimiliano Massullo 3939765215

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e cambio post-escursione!

✅ PRENOTAZIONI:
Direttamente dal sito www.startrekk.it al link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1353

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

✅ IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase di emergenza Covid-19 al seguente link http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 3 Settembre 2022
Tipologia di escursione Trekking