SERATA OSSERVATIVA DEL CIELO DALLA CIMA DEL MONTE RUFENO

La riserva naturale Monte Rufeno fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende per circa 3000 ettari nel territorio del comune di Acquapendente , al confine con Toscana ed Umbria. Un lembo di territorio denso di ricchezze naturali e allo stesso tempo ricco di tradizione grazie ai suoi 34 casali abitati dai contadini fino a circa 50 anni fa. La flora è ricca di specie rare o rarissime e la fauna comprende il 30% delle specie italiane e il 54% di quelle presenti nel Lazio. Le quote sono collinari con massimo 800 m del monte Rufeno, sulla cui cima è installato un osservatorio astronomico, dove il 17 sera ci sarà una serata dedicata all’osservazione del cielo, a partire dalle 18 sino a tarda serata.

Proposta di alloggio: gli organizzatori possono soltanto proporre un alloggio, lasciando agli escursionisti la libertà di scegliere qualsiasi altra soluzione a loro più gradita, purché compatibile con il programma escursionistico, l’unico per il quale sono responsabili. La nostra proposta di alloggio è l’osteria di Villalba. Per ricevere informazioni più precise, potreste ricercare la struttura su internet oppure chiamare gli organizzatori.
Programma escursionistico delle due giornate : appuntamento Sabato 17 Settembre alle ore 15.00 all’uscita dell’autostrada A1 di Fabro. Per chi viene in treno: treno regionale delle 13.13 da Roma Tiburtina con arrivo a Fabro-Ficulle alle 14.36; possibilità di trasporto in auto sino all’alloggio e alla partenza dell’escursione serale ( posti limitati, prenotarsi in tempo). Dopo la sistemazione negli alloggi prescelti, escursione sino alla cima del Monte Rufeno, dove si trova l’osservatorio ( tipo di escursione T/E, km 10 andata e ritorno, dislivello 200 m ). Per il ritorno in notturna, portare con sé una torcia.
Domenica 18 Settembre, ore 9.15 all’Osteria di Villalba, per un’escursione nei boschi limitrofi ( escursione tipo T/E, km 8 circa, dislivello 200 m ). Alle ore 13.30 possibilità di pranzare presso l’Osteria di Villalba (per chi deciderà di alloggiare in questa struttura il pranzo è compreso nel prezzo dell’alloggio). Comunque ci sono dei tavoli per chi vuole pranzare al sacco. Al termine ritorno a Roma (per chi è venuto in treno, treno delle 17.10 da Fabro con arrivo a Roma Tiburtina alle 18.48).

Organizzatori:
AEV Roberto Mancardi 3771151795 ;
AEV Nando La Deda 3491994932 (entrambi anche Whatsapp).

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Roberto Mancardi

Info
Data Inizio 17 Settembre 2022
Data Fine 18 Settembre 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking