Monte degli Elci Una terrazza sulla Sabina

Progetto: Tiberis Travel Experience


Monte degli Elci Una terrazza sulla Sabina


Camminata sensoriale ed esperienziale in un territorio tanto poco conosciuto quanto piacevole e suggestivo, il Monte degli elci. Dalla sua cima a 711 M s.l.m è possibile rivolgere lo sguardo verso la Sabina e le numerose catene montuose adiacenti. L’itinerario si snoda dai centri di Fara Sabina, da dove partiremo, e il borgo di Toffia. Cammineremo per boschi di lecci centenari con un sottobosco ricco e coloratissimo, dove vivono ancora ben nascosti istrici e tartarughe. Non poche saranno le sorprese e le attività in programma per vivere un’esperienza mistica e di immersione totale nella natura fino alla visita, al termine dell’escursione, al Monastero delle Clarisse Eremite, luogo di spiritualità immerso nella natura e situato all’interno di uno storico Castello le cui origini si perdono nell’alto medioevo. Al fascino del passato si aggiunge la testimonianza delle sorelle che ancora oggi abitano il monastero, cordiali e spesso disponibili per una chiacchierata con i turisti. Qui visiteremo l’emporio erboristico ricco di produzioni gastronomiche e chi vuole avrà la possibilità di degustare un fresco aperitivo in una splendida terrazza del monastero con vista mozzafiato sulle colline Sabine insieme agli AEV per brindare alla bella giornata trascorsa.
L’escursione è stata progettata e preparata nel contesto del progetto Tiberis Travel Experience. Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.


Caratteristiche
Percorso: Anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 11 Km circa
Dislivello: +415 / -413
Durata: 6 ore circa


Punto di ritrovo – ore 9.45 presso il bar Fara in Sabina
via Rieti 4 Fara in Sabina con auto già precedentemente parcheggiata.
https://goo.gl/maps/ebTSfZD4qKuJpjDk7


Equipaggiamento
Zaino almeno 20l, Scarpe da Trekking, Cappello e crema solare, Strato impermeabile, bastoncini da trekking (facoltativo), Acqua (almeno 1l e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici


Accompagnatori
A-AEV Valentina Alonzo – cell. 3388164333
A-AEV Simone Perinelli – cell. 3201750074
AEV Riccardo Virgili


Prenotazione obbligatoria con messaggio whatsapp al quale risponderemo prontamente con una chiamata per confermare la prenotazione Contributo di Partecipazione: euro 10.00 se in possesso della “Tessera
Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza.


ALTRE INFO
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla
sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.inforideeinmovimento.org/files/Modulo-iscrizione-socio-tesserato_2022.pdf
AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta.
La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi. L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 11 Settembre 2022
Luogo Rieti
Tipologia di escursione Trekking