Abbazia di Farfa, Monte Acuziano e Monte Buzio: storia, natura e tradizione

Progetto: Tiberis Travel Experience


Abbazia di Farfa, Monte Acuziano e Monte Buzio: storia, natura e tradizione


Partiremo dal silenzio e dall’atmosfera mistica dell’Abbazia di Farfa, nel cuore della Sabina, in direzione del Monte Acuziano o San Martino. Sovrastato dall’immensa e incompiuta Chiesa Nuova la cui fabbrica fu iniziata dall’abate Berardo II nel 1097 e mai compiuta, il Monte Acuziano insieme alla piccola altura denominata anticamente Motilla di soli 489 m. slm, sono un vero e proprio libro di storia che anziché sfogliato, si percorre a passo lento e attento, perché ovunque ci sono tracce del suo passato che va dal periodo del bronzo al medioevo. Da sempre luogo di culto e di preghiera: prima pagano e poi cristiano. Resti di ville romane, cisterne, eremi e la natura che lentamente, ma tenacemente sta ritornando a vivere emergendo dalle ceneri del terribile incendio della scorsa estate. Al termine del percorso di San Martino proseguiremo verso il delizioso borgo di Fara in Sabina che ospita il forno Mazzocchi, un antico forno autentico del ‘400, dove la titolare Sig.ra Loredana ci illustrerà il processo di panificazione. Da qui riprenderemo il cammino per fare ritorno e soffermarci al borgo e all’ Abbazia di Farfa che meritano sicuramente una visita.
Questa escursione è una delle attività inserite nel progetto Tiberis Travel Experience.


Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
All’arrivo, se vi fa piacere, possiamo condividere una birra insieme.


Caratteristiche
Percorso: A/R
Difficoltà: E
Lunghezza: 9 Km circa
Dislivello: 500 m circa
Durata: 7 ore circa


Punto di ritrovo – ore 9 presso il parcheggio dell’Abbazia di Farfa


Equipaggiamento
Zaino almeno 20l, Scarpe da Trekking, Cappello e crema solare, Strato impermeabile, bastoncini da trekking (facoltativo), Acqua (almeno 1l e mezzo), pranzo al sacco e snack energetici


Accompagnatori
A-AEV Mario Modelli – cell. 3401553401
A-AEV Stefano Petetti – cell. 3279928290
A-AEV Giulia Giuliani
A-AEV Marco Campagnolo
AEV Mario De Luca
Prenotazione obbligatoria tramite telefono, whatsapp
Contributo di Partecipazione: euro 10.00 se in possesso della “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza.


ALTRE INFO
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.inforideeinmovimento.org/files/Modulo-iscrizione-socio-tesserato_2022.pdf
AVVERTENZA: L’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta.La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio del messaggio. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi. L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Mario De Luca

Info
Data Inizio 18 Settembre 2022
Luogo Farfa
Tipologia di escursione Trekking