SIMBRUINI EXPERIENCE con STARTREKK

Due giornate di trekking in uno dei Parchi Naturali più verdi e rigogliosi del Lazio, dove a farla da padrone sono i corsi d’acqua che numerosi sgorgano da queste montagne e la flora, che con i suoi maestosi faggi e aceri, ricopre con il suo meraviglioso manto, tutto il paesaggio.
Ma durante questo week end a farla da padrone saranno non solo le bellezze naturali, ma due bellissime cime Il Monte Tarino (1.961 m) e il Monte Viglio (2.156 m) che si renderanno protagoniste di questa due giorni “sportiva”!!

PROGRAMMA:
Sabato 8 ottobre
MONTE TARINO (1.961m)

Dai ruscelli ai boschi, alle piane carsiche, alle creste del Tarino: questo lungo itinerario, che sale per la cresta Est, nonostante il forte dislivello, è uno dei più amati dagli escursionisti.Dalla strada provinciale che da Trevi porta a Filettino si prende la stradina che conduce a Fiumata (927 m), indicata da un cartello del Parco che segnala le sorgenti dell’Aniene, fino ad arrivare al punto in cui la strada si divide in due rami, nei pressi di un campeggio. Fin qui si può arrivare anche in macchina poi si prende la strada sterrata sulla destra che costeggia il Torrente Rogliuso (sentiero 693b) e si continua, con tratti in salita e altri in piano, tra i boschi di faggi che di tanto in tanto si aprono su vaste radure. Si supera il bottino di un acquedotto in disuso e un po’ più avanti si incontra la Fonte della Radica (1169 m).

Si prosegue traversando la Valle Forchitto su un sentiero ripido e tortuoso fino al passo di Monna della Forcina (1586 m) dove s’incrociano diversi itinerari: a destra si può arrivare a Campo Staffi aggirando il Monte Cotento (2015 m); proseguendo dritti si va alla bella piana carsica di Campo Ceraso (1560 m), delimitata dalla Serra San Michele che divide il Lazio dall’Abruzzo; per salire al Tarino (1961 m) si continua sul sentiero 693b che piega a sinistra, si addentra nella faggeta e sale fino alla vetta da cui si vede uno spettacolo mozzafiato sulle cime circostanti. Per la discesa si utilizza un altro sentiero.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DISLIVELLO: 1.034 m
DIFFICOLTA’: EE
DISTANZA: 15 km
DURATA ORE: 6 ore (escluse soste)

Domenica 9 ottobre
IL MONTE VIGLIO (2.156m)

Il Monte Viglio è la vetta più alta dei monti Cantari, la terza del Lazio dopo il Gorzano ed il Terminillo. Effettueremo un anello unendo alcuni dei tanti sentieri che ricoprono la complessa orografia di questa meravigliosa montagna e cammineremo in parte lungo il vecchio confine tra lo stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.

Escursione impegnativa ma di grande soddisfazione che ci regalerà i magnifici panorami offerti dalle creste, dalla vetta si gode di una visuale a 360 gradi, si contano tutte le principali cime dell’Appennino, ed in giornate terse si arriva a scorgere addirittura l’azzurro del Mar Tirreno.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Si parte dal Valico di Serra Sant’Antonio (1608 m) e si percorre la strada sterrata che, con modesti saliscendi, conduce a Fonte Moscosa.
Si prosegue quindi su un sentiero in leggera salita fino a raggiungere un bel pianoro erboso oltre il quale, tra alberi maestosi, il sentiero si fa più ripido fino a raggiungere la cresta in corrispondenza di una vistosa croce con statua della vergine e altare.
Da questo punto si inizia a godere degli splendidi panorami che ci accompagneranno fino alla vetta, con splendide vedute della Maiella, dei monti del Parco e della sezione più Orientale del Gran Sasso.
La discesa avviene quasi interamente all’interno del bellissimo bosco di faggi, fino a raggiungere di nuovo Fonte Moscosa per ripercorrere, sulla stessa sterrata dell’andata, gli ultimi due km che ci riporteranno alle auto.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 850 mt
Km: 14,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
– Appuntamento ore 9.00 a FIUMATA (nei pressi del CAMPING FIUMATA) Filettino (Fr)

N.B. Segnalateci se avete bisogno di un passaggio auto o se avete posti in più nella vostra macchina, cercheremo di creare un car pooling.
Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

N.B. Possibilità di fare anche singolarmente una o due escursioni senza usufruire del pernottamento.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/hikesmart.php?id=1357

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 3475077183
Serena Bagozzi 3483670323

COSTO:
95,00 euro

La quota comprende:
– pernotto in Ostello con sistemazione in mezza pensione (colazione+cena) in camere doppie/triple/quadruple;
– n.2 escursioni come da programma
– assistenza di almeno due accompagnatori StarTrekk

La quota non comprende:
– spese di viaggio
– pranzi
– tutto quanto non specificato nella voce la quota comprende

E’ richiesto il versamento di un acconto di 45,00 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

NOTA BENE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 8 Ottobre 2022
Data Fine 9 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking