Tuscia Meridionale, alla scoperta della Riserva Naturale di Monterano

Tra boschi, canion, grotte e fenomeni vulcanici si arriva alla città’ abbandonata di Monterano. Ambiente affascinante, immerso nella natura e ricco di storia.
Il percorso inizia scendendo subito per il contatto ravvicinato con il torrente Bicione che forma la Cascata Diosilla.
La leggenda narra che il colore rossastro delle rocce di questa cascata, siano state un tempo lontano, dovute al pianto di una fanciulla, che triste per la perdita del suo amato cavaliere in battaglia, pianse talmente tanto da bagnare i suoi splendidi capelli rossi, e cosi, il letto di questo fiume prese il colore dei suoi capelli.
In realtà il rosso dell’acqua e delle rocce è dovuto ai sali ferrosi ultimi residui della attività del vulcano sabatino portati in superficie dal torrente.
Seguiamo il corso del torrente in una zona umida pianeggiante ricchissima di vegetazione e dopo essere passati sotto un enorme masso, ci immergiamo in un paesaggio molto movimentato con cascate, laghetti e scorci di una natura intatta, un paradiso per i fotografi e gli amanti dell’ambiente naturale. Dopo una breve discesa, rimaniamo abbagliati dalla luce intensa di uno spazio aperto quasi lunare, la zolfatara abbandonata con le sue aperture nella parete per l’estrazione del minerale… questo non è che l’inizio del percorso, il resto avrai il piacere di scoprirlo con noi….

Appuntamento: h. 10.00, Riserva Naturale di Monterano,
Ingresso Parcheggio Cascata Diosilla
Informazioni e prenotazioni: Anna Pigliautile 3495563373, Fabio Piferi 3479002912

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Fabio Piferi

Info
Data Inizio 25 Settembre 2022
Tipologia di escursione Trekking