IL BUNKER del SORATTE con STARTREKK

Tra le dolci e verdi colline della Tuscia Romana, si erge d’improvviso un’unica montagna solitaria e singolare: il Monte Soratte. Luogo affascinante e misterioso che da sempre ha stimolato la fantasia e la spiritualità grazie ai Meri, spaventose fenditure che compaiono d’improvviso in mezzo ad un bosco popolato da una flora ed una fauna ricche di specie, e che sono a lungo state credute la porta per il regno degli Inferi.

Il nostro percorso, ad anello, inizia da Sant’Oreste sul sentiero dei Meri per la visita alla Chiesa di Santa Romana, si risale verso il sentiero Vita fino alla Casaccia dei Ladri e da li in cresta si raggiunge l’eremo di San Silvestro e il punto più alto dell’escursione, la cima del Monte Soratte (691mt). Dalla vetta si gode di un panorama unico che va dal Monte Terminillo al Monte Amiata, fino al Lago di Bracciano e, più oltre, al Mare Tirreno.

Ma il Soratte, non è solo il monte per eccellenza, il suo nome è associato al celeberrimo BUNKER. Vera e propria città sotterranea con oltre 4 km di strade, fu costruito in epoca fascista per essere un impenetrabile rifugio antiaereo e usato dai tedeschi quale quartier generale durante l’occupazione.

Oggi il bunker è visitabile e, grazie alla passione dell’Associazione Bunker Soratte, è stato allestito con arredi militari e messo in sicurezza per la visita guidata che avverrà alle ore 15:30 (circa 2h).

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Tipologia: Anello
Lunghezza: 10 KM
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: E

APPUNTAMENTO
Ore 9:00 – Piazza Italia a Sant’Oreste (RM)

PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it.

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 3477131344
AEV Francesco Ruggieri 3462179947

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro – Solo Escursione
25,00 euro – Escursione + Visita al bunker
Nel caso di visita al bunker, le prenotazioni saranno raccolte entro il 4 OTTOBRE. E’ richiesto il versamento di un acconto di 10 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK – IT61Z0306967684510724312088.
Inviare gentilmente la distinta di pagamento a stefano.simonetta@gmail.com.

COME VESTIRSI
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 9 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking