Tra natura e misticismo: escursione all’Eremo di San Girolamo nella faggeta secolare del M. Fogliano

Un antico eremo scolpito nella roccia, una faggeta vetusta e panorami
mozzafiato saranno il leitmotiv di questa escursione nei boschi indistricabili dei
Monti Cimini. Un’esperienza che unirà il totale relax che solo la natura può regalarci alle sensazioni di misticismo e profonda solitudine che emana questo bellissimo eremo fatto costruire da un frate nel lontano 1500. Un piccolo gioiello scolpito su di un grosso masso vulcanico, come a testimoniarci che la bellezza, quella semplice e autentica, non ha bisogno di chissà quali mezzi.
Proveniente da una facoltosa famiglia senese, Fra Girolamo decise di ritirarsi in
un’esistenza solitaria e più vicina a Dio tra i faggi dei Monti Cimini, isolandosi nella
preghiera e distante dalla vita agiata. Purtroppo però la malvagità dell’uomo infranse ben presto questo suo sogno e la permanenza nella casa-eremo venne interrotta da alcuni brutti avvenimenti…
Dopo aver visitato il romitorio ci dirigeremo alla scoperta di un’ampia radura che si aprirà improvvisamente tra gli imponenti faggi vetusti a una quota di 850 metri: un ecosistema diverso che nessuno si aspetterebbe di trovare in questo luogo di montagna, dettato da un microclima particolare e dal sottosuolo roccioso; questa piccola oasi dalla vegetazione bassa e “mediterranea” permetterà una bellissima vista ad Ovest verso la piana maremmana fino a sconfinare sul mare.
In seguito proseguiremo il nostro cammino verso uno dei punti panoramici più suggestivi e mozzafiato sul Lago di Vico: il Belvedere di Poggio Trincera. Infine si tornerà al luogo del parcheggio secondo un circuito ad anello.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
AEV Daniele cell. 3289295847

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 15 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking