Avventura nella città perduta di Norchia__ Rivivendo il passato della città etrusca.

Se hai spirito di avventura e un insaziabile voglia di scoperta e curiosità verso un “mondo perduto”, ma soprattutto se l’adrenalina ti scorre nelle vene, l’escursione nella città perduta di Norchia fa certamente per te!
Si tratta di uno dei più importanti siti preistorici, etruschi, romani e medievali di
tutta l’Etruria meridionale, racchiuso tra le forre dei torrenti Pile, Acqualta e
Biedano. Un mondo selvaggio e arcaico abitato sin dall’età preistorica, tuttavia è con l’arrivo degli etruschi che la città ha vissuto il suo massimo splendore tra il II e il IV sec. a.C. quando sorsero l’acropoli e un vasto sistema di tombe dislocate in vari punti della zona, alcune delle quali scoperte solo recentemente. In seguito arrivarono i romani e Norchia si trovava in un punto strategico importante in quanto percorsa dall’antica Via Clodia, strada di collegamento tra Roma e la Maremma: ancora oggi possiamo ammirare la spettacolare Via Cava Buia, uno dei luoghi più suggestivi e
misteriosi dell’intero viterbese. Percorrerla a piedi regala emozioni uniche a qualsiasi visitatore, e il contesto dato dal buio creato delle sue alte parenti in tufo fa sì che sembra di essere inghiottiti nelle viscere della terra. Ma non finisce qui…la storia di Norchia continua anche nel Medioevo con la nascita di un piccolo borgo di cui
rimangono i ruderi della Chiesa di San Pietro, il castello dei Di Vico e la porta di
accesso alla città, il tutto avvolto da una vegetazione indistricabile che ha donato al luogo un fascino fuori dagli schemi classici.
Per la bellezza del luogo e la ricchezza di reperti è stata ribattezzata la “Piccola
Petra italiana”. Le sensazioni che si percepiscono in questo luogo sono difficili da descrivere se non lo si prova di persona, ma quel che è certo è che sembrerà di stare in una location hollywoodiana in stile Jurassic Park e Indiana Jones! Un mondo antico nascosto tra le forre di questo luogo, protetto dalla lussureggiante vegetazione e che lascerà senza fiato chiunque ami l’avventura e ha una buona preparazione atletica.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
AEV Daniele cell. 3289295847

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 16 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking