ALLA SCOPERTA DI ISCHIA, TREKKING, TERME e RELAX con STARTREKK

Siete pronti a tuffarvi con noi in quest debutto di StarTrekk sull’isola di Ischia?
Nel nostro lungo week end non ci faremo mancare nulla, dall’immancabile trekking sul Monte Epomeo, alle meravigliose terme di Poseidon, alla caratteristica località di Sant’Angelo, alla bellezza delle spiagge di Forio, al borgo di Lacco Ameno, passando per i piaceri enogastronomici della tavola. E allora salite a bordo che ….si parte!!

PROGRAMMA

Sabato 29 ottobre
PARTENZA DA ROMA e ARRIVO A ISCHIA (con auto condivise a bordo)

Ore 7.30 Partenza condivisa con auto proprie da Roma (Metro Anagnina) arrivo al porto di Napoli – Molo Beverello da dove ci imbarcheremo, con le nostre auto, alla volta dell’isola con il traghetto delle 10.45. Arrivo sull’isola alle 12.20 e trasferimento al nostro bellissimo hotel per prendere possesso delle stanze.
Pomeriggio di relax nelle piscine termali della struttura,(https://www.ilgiardinodelnonno.it/), incastonata in un incantevole scenario con vista mozzafiato sul mare con possibilità, a seguire e per chi vuole, di visitare i Giardini La Mortella (https://www.lamortella.org – durata visita 2 ore, costo 12,00 euro) o di fare una passeggiata al caratteristico borgo di Marina di San’Angelo.
Cena e pernottamento.

Domenica 30 ottobre
TREKKING AL MONTE EPOMEO

Dopo la prima Colazione partiremo per il suggestivo trekking sul Monte Epomeo.

Il vulcano Epomeo, con i suoi 789 metri, oltre ad essere la montagna più alta di Ischia è anche il suo simbolo, il gigante buono la cui sua ultima eruzione risale al 1302. Passando per boschi e stretti sentieri tufacei, si arriva alla vetta, dalla quale sono visibili Napoli, il Vesuvio, la penisola sorrentina e i Monti Lattari, ma anche l’isola di Capri e, nelle giornate più limpide, anche Ponza e Ventotene. Il ritorno a valle dei trekker termina sempre con l’esperienza di un bagno termale, meritato premio per aver raggiunto la vetta!

Descrizione del percorso:
Il nostro percorso si sviluppa in salita costeggiando un bosco di castagni e sale, attraverso una mulattiera che nell’ultimo tratto si collega ad un antico tratturo inciso nel tufo verde, fin sulla cima del Monte Epomeo che, con la Punta di San Nicola rappresenta la quota più elevata dell’escursione (Punta di San Nicola 789 m). Arrivati in cima si troveranno due terrazze di cui una si affaccia su una chiesetta del 1459 scavata nel tufo e dedicata a San Nicola di Bari. Dalla seconda terrazza è possibile raggiungere la vetta più alta attraverso un sentiero ricavato nel tufo. La cima regala un panorama mozzafiato con Casamicciola visibile sulla destra, poi Lacco Ameno e il suo caratteristico fungo, quindi la baia di San Montano, la colata lavica di Zaro e poi verso sinistra Forio e la chiesetta di Santa Maria del Soccorso. In lontananza poi sono visibili Napoli, il Vesuvio, la penisola sorrentina e i Monti Lattari, ma anche l’isola di Capri e, nelle giornate più limpide, anche Ponza e Ventotene.

Caratteristiche tecniche escursione:
Sentiero n.503
Dislivello 250 m
Durata 4 ore
Difficoltà T/E
Lunghezza 6 km

Rientro in hotel e relax alle terme del nostro Hotel. Cena e pernottamento.

Lunedì 31 ottobre
FORIO, LACCO AMENO, POSEIDON, GIRADINI RAVINO

Dopo la prima colazione ci porteremo a Forio di Ischia per visitare il suo caratteristico borgo.
Visitare Forio significa trascorrere giornate su spiagge bellissime, godere di un mare cristallino e dedicarsi momenti di puro relax in uno dei parchi termali più grandi dell’isola.
Ma oltre a questo, Forio d’Ischia ha anche tanti luoghi di interesse storico e archeologico da visitare, ragion percui è definita da molti come il centro culturale dell’isola di Ischia: chiese, centri storici, ricchi di tradizioni antiche e di feste che affondano le loro radici molto lontano.
Tra le spiagge imperdibili, quella di Sorgeto che rappresenta un vero e proprio stabilimento termale a mare aperto, dove si ha la possibilità di immergersi in vasche direttamente in mare con un piacevole mix di acqua calda e fredda, di acqua salata e dolce.
Un’altra spiaggia da visitare è quella della Citara, famosa per la sue acque che, secondo un’ antica leggenda, favorirebbero la fertilià, e che, proprio per questo, furono poste dai romani sotto la protezione di Venere Citarea. Qui si potrà trovare sabbia chiara e un litorale che scende gradualmente. Tra le chiese monumentali, famosa la chiesa del Soccorso, tipica costruzione bianca che spicca sull’omonimo promontorio dedicata a Santa Maria della neve con il suo Torrione.
A seguire per chi vuole ci saranno diverse possibilità di svago: o ingresso pomeridiano ai Giardini di Poseidon (https://www.giardiniposeidonterme.com/it/homepage dalle 12.30 alle 18.30, costo 33,00 euro) o visita ai Giardini Ravino (https://www.ravino.it/it durata 1h, biglietto 10,00 euro) o visita libera al caratteristico borgo di Lacco Ameno.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 1 novembre
TOUR DELLE VIGNE DEL “BIANCOLELLA” con DEGUSTAZIONE

Dopo la prima colazione, ci prepareremo per ripartire, non prima di aver visitato le caratteristiche Cantine di “Casa d’Ambra” e aver degustato il tamoso “Biancolella”, vino DOC tipico dell’Isola di Ischia. Possibilità per chi vorrà di fare oltre la degustazione di vini (compresa nella quota), anche una degustazione di prodotti tipici. Rientro al porto per imbarco con il traghetto delle ore 17.20 e arrivo a Napoli alle ore 18.55

COSTI
295,00 euro a persona, in trattamento di mezza pensione e sistemazione in camere da 2/3/ posti letto con bagno in camera

La quota comprende:

– n. 3 pernotti in hotel con colazione
– n. 3 cene (antipasto + primo + secondo + dolce, bevande incluse)
– n. 1 trekking Monte Epomeo
– n. 1 degustazione vini
– Visite giornaliere con accompagnatori Startrekk come da programma
– Assistenza di almeno n. 2 accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo
La quota non comprende:

– spese di viaggio
– biglietto traghetto a/r Ischia (56,00 euro a pax con auto al seguito)
– pranzi al sacco
– tassa di soggiorno
– tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.
N.B. Ci occuperemo noi di creare gli equipaggi auto e di opzionare i biglietti della nave per Ischia.

Partenza garantita con gruppo minimo di 20 pax

ACCOMPAGNATORI
Pierluigi Picconi 3475077183
Pino Roselli 3394968447
Serena Bagozzi 3483670323

PER INFORMAZIONI
Pierluigi Picconi 3475077183

PER PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su “Mi prenoto”.

E’ richiesto il versamento di un acconto di 95,00 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088.
Oggetto: “WEEK END ISCHIA+NOME E COGNOME”

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, costume e telo da mare, vestiti per la sera e il tempo libero.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione. Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 29 Ottobre 2022
Data Fine 1 Novembre 2022
Tipologia di escursione Trekking