IL FOLIAGE NEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, FORCA D’ACERO – SANTUARIO MONTE TRANQUILLO con STARTREKK

Che l’autunno sia la stagione più colorata dell’anno non è una novità, ma ci sono dei posti in Abruzzo dove questa splendida stagione mostra il meglio di sé.
Uno di questi è Forca D’Acero, valico appenninico a quota 1.538 metri sul livello del mare che fa da spartiacque tra Lazio e Abruzzo, collegando la provincia dell’Aquila a quella di Frosinone.
Un’ escursione nei vastissimi boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo, con un esplosione di colori che in questo periodo appaga non poco la vista con i faggi, gli aceri montani, le roverelle, i frassini. L’unico rammarico, se vogliamo, è che questa “tavolozza di colori” duri troppo poco e tra qualche giorno gli alberi avranno perso quasi tutte le foglie.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Partendo dal Passo di Forca d’Acero, a quota 1530 mt, attraverseremo la magnifica faggeta che lambisce le grandi radure di Macchiarvana e Campo Rotondo, fino ad arrivare alla piccola chiesa del Santuario di Monte Tranquillo e quindi al valico omonimo a quota 1673mt.

Il percorso, dal dislivello contenuto, permette di passare una giornata nel bosco, una vera “Forest Bathing” contro l’ansia, la stanchezza e lo stress, respirando l’ossigeno e il profumo degli alberi e dei licheni.

Con un po’ di fortuna non sarà difficile avvistare anche qualche animale: la scaltra volpe, la poiana, il lupo e il capriolo abitano questi boschi e lasciano testimonianza del loro passaggio nelle tracce che incrocremo sul nostro cammino.

DATI TECNICI:
Difficoltà: E
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: 19,800 km
Durata: circa 7 ore

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 3475077183
Serena Bagozzi 3483670323

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

PER PRENOTARE:
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php cliccando su “Mi Prenoto” o al link: https://www.startrekk.it/prenotazionismart.php?id=1386

APPUNTAMENTO:
– Alle ore 9.00 a Forca d’Acero – (c/o La Taverna del lupo
https://maps.app.goo.gl/EwscqzHbSCSoVCg38?g_st=ic)

COME VESTIRSI E COSA PORTARE:
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione. scarpe da trekking (OBBLIGATORIE). bastoncini (consigliati), guscio antivento, mantella antipioggia, guanti, cappello, crema solare, acqua (almeno 1,5lt), snack, e pranzo al sacco.

AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

DAI UN’OCCHIATA ALLE NOSTRE PROPOSTE:
– Visita il nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php
– Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/startrekk2012
– Iscriviti alla nostra community: https://www.facebook.com/groups/startrekk
– Per chi vuole ricevere costantemente nostre informazioni può iscriversi alla nostra mailing list
tramite questo link: https://www.startrekk.it/newsletter.php

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 23 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking