La Valle di Nepi, con le sue Cascate

A partire dalla splendida cascata dei Cavaterra, visibile dall’alto nel borgo antico di Nepi, si scorge una valle dalla fitta vegetazione, la Suppentonia che giunge sin quasi sotto Civita Castellana.
Noi la percorreremo verso il borgo di Castel S. Elia, addentrandoci in alcuni tratti dall’aspetto selvaggio, superando guadi su tronchi, aiutati da cordicelle e passaggi sospesi sul rio Falisco ed il fosso della Bottaccia.
Sarà proprio questo antico popolo, i Falisci (contemporanei degli Etruschi) a farci compagnia attraverso alcuni aneddoti, e la vista in lontananza della montagna sacra, il Soratte – isola di un mare che non c’è più – a svelarci la via del ritorno. I cavoni, le tagliate etrusche e falische, alte dieci metri e scavate a mano nel tufo tenero, sveleranno il passaggio finale, come un ingresso nel ventre della terra, un’esperienza dalla forte impressione che dal terreno facilmente conduce allo spirituale.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12,5 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento Obbligatorio: scarpe da trekking preferibilmente a caviglia alta, vestiario a strati adatto alla stagione, k-way o mantellina anti-pioggia, uno strato caldo aggiuntivo.
Equipaggiamento Consigliata: bastoncini da trek, macchina fotografica, cambio maglia e calzini da lasciare in macchina.
Organizzata da
Professionale

Timoteo Crispolti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Novembre 2022
Scadenza Iscrizioni 12 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Nepi
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00