Colori incantati del fiume Nera e Gole di Stifone

Le Gole del Nera sono un luogo incantato dove la natura, la cultura e la storia si incontrano da oltre duemila anni in un’atmosfera unica.
Suggestivo il percorso sentieristico che si snoda lungo la ex Ferrovia, che costeggia il fiume Nera.
Vedremo i resti dell’Antico e strategico porto romano e del cantiere navale, che testimoniano l’antica navigabilità dei Tevere e del Nera con le incantevoli tonalità di verde e blu

In alto, sulla montagna di S. Croce, si scorgono le grotte, un tempo abitate da eremiti, le rovine del Monastero di S Giovanni e l’abbazia Benedettina di S. Cassiano di cui si ha traccia già nel XX secolo e, sotto, i resti dell’imponente Ponte d’Augusto dove passava la vecchia via Flaminia (27 a.C.).

Adagiata su uno sperone del Monte Maggiore, si erge la “Superba Narnia” (Narni), simbolo dell’atmosfera storico-medievale che caratterizza l’intera valle, area ricca di boschi di Leccio e Ornello particolarmente interessante dal punto di vista faunistico con Colombacci, Tordi, Merli e Ghiandaie.
Al termine di questo splendido percorso, con chi avrà piacere visiteremo Narni e ci rilasseremo con un piacevole aperitivo.
📌 PUNTO RITROVO
Ore 9,00 il punto preciso verrà indicato ai partecipanti il giorno prima.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AEV Stefano Carucci 3332572197
AEV Daniele Gentili 3289727342
Contattateci preferibilmente con messaggio whatsapp, vi richiameremo con piacere.

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Stefano Carucci

Info
Data Inizio 26 Novembre 2022
Tipologia di escursione Trekking