CAPODANNO PRINCIPESCO con STARTREKK

CAPODANNO 2023 con STARTREKK

Lo sappiamo… ci siamo fatti attendere… ma eccoci finalmente a raccontarvi come sarà il nostro e speriamo anche il vostro CAPODANNO 2023 con la “banda” StarTrekk.

Prima di tutto vi presentiamo la location, che quest’anno sarà il Park Hotel Villa Potenziani (https://www.villapotenziani.com), un luogo d’altri tempi, magico e fiabesco, da vivere immersi nella sua atmosfera principesca.
Villa Potenziani fu la residenza storica di caccia dei conti Potenziani di Rieti, sontuosa dimora impreziosita da affreschi, decorazioni, artistici fregi e stucchi, location ideale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno indossando l’abito delle grandi occasioni!!
Trascorreremo tre giorni a contatto con la natura della verde Valle Reatina, strizzando l’occhio alla storia e all’architettura della Rieti elegante e suggestiva, ciaspolando lungo uno dei più suggestivi sentieri del Terminillo e seguendo, per concludere, le orme di San Francesco: visiteremo, infatti, Greccio, uno dei borghi più belli e caratteristici d’ Italia, risalendone le colline circostanti e giungendo attraverso un cammino panoramico fino al Santuario, famoso per aver ospitato la prima rappresentazione vivente della Natività nella storia, allestita da San Francesco nel 1223.

PROGRAMMA:

Venerdi 30 dicembre
RIETI “SOTTOSOPRA”

Partenza ore 9.00 in pullman GT da Roma o con auto proprie (il luogo dell’appuntamento verrà comunicato direttamente ai partecipanti) e arrivo in mattinata in albergo a Rieti. Dopo aver fatto il check-in e lasciato i bagagli in camera, una guida turistica locale ci condurrà a piedi alla scoperta della città di Rieti. Dopo la visita della durata di un’ora e mezza circa, saremo liberi di girare per l’elegante centro storico della cittadina Reatina, magari alla ricerca del famoso “centro d’Italia”, dove un’antica tradizione di origine rinascimentale individua proprio in una delle sue piazze il centro d’Italia.
Nel tardo pomeriggio, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Sabato 31 dicembre
“CIASPOLATA al RIFUGIO LA FOSSA AL TERMINILLO”

Dopo la prima colazione, partenza in pullman alle ore 10.00 per una bellissima e suggestiva ciaspolata sulle pendici del Terminillo, la Montagna di Roma. Arrivati al luogo di partenza, indosseremo le Ciaspole, uno strumento divertente che ci permetterà di camminare più agevolmente sulla neve che tipicamente copre il Monte Terminillo in questa stagione dell’anno. Meta di arrivo della ciaspolata, che avrà la durata approssimativa di un’ora e mezza, sarà il rifugio la Fossa. Da qui godremo di un bellissimo panorama su tutta la Val d’Organo e per gli appassionati e/o curiosi, potremo gustare anche buon bicchiere di prosecco per entrare più nel vivo nell’atmosfera dei festeggiamenti. Rientreremo lungo lo stesso percorso dell’andata, attraversando un suggestivo bosco di faggi che ci aspettiamo essere innevati.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
– distanza: 7,5 km circa
– dislivello: 300 mt circa

ALTERNATIVA ALLA CIASPOLATA:
Passeggiata al Terminillo e pranzo in ristorante tipico.

A fine escursione, rientro in hotel, per prepararci alla Gran Galà dI Capodanno, con musica dal vivo, balli ricchi premi e cotillon.

Domenica 1 gennaio
“TREKKING A GRECCIO, I MERCATINI DI NATALE, IL PRESEPE E IL SANTUARIO FRANCESCANO”

Ascritto al novero ufficiale dei “Borghi più belli d’Italia”, Greccio è un luogo così particolare che perfino San Francesco ne venne colpito. È qui, infatti, che il Santo realizzò il suo Santuario e dove diede vita al primo presepe nel 1223. Da allora ogni anno nel periodo Natalizio in questo scenario viene rievocato il Natale con una bellissima rappresentazione vivente del presepe. La nostra giornata a capo dell’anno inizierà proprio con la visita del Santuario Francescano e proseguirà con una bellissima escursione che, partendo dal Santuario, ci porterà al centro storico di Greccio, dove avremo modo di godere dell’atmosfera festosa dei famosi mercatini natalizi. La giornata si concluderà con un gustoso pranzo in ristorante tipico.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
– distanza: 12 km circa
– dislivello: 600 mt circa
– difficoltà: E (media)

ALTERNATIVA AL TREKKING:
Trasferimento a Greccio, visita del Santuario Francescano e a seguire visita di Greccio e dei suoi mercatini di Natale.
Pranzo in ristorante tipico e a seguire rientro a Roma

COSTI:
375,00 euro a persona + 50,00 euro pullman privato*

La quota comprende:
– n. 2 pernottamenti con sistemazione in camera doppia
– trattamento di pensione completa (comprese le bevande), dalla cena del 30 dicembre al pranzo del 1 gennaio
– Visita guidata di Rieti
– n. 2 escursioni guidate (di cui una in ciaspole)
– pranzo al sacco del 31 dicembre
– visita del Santuario Francescano di Greccio
– visita di Greccio e dei mercatini di Natale
– connessione wi-fi, utilizzo della palestra, ampio parcheggio
– Assistenza di due o più accompagnatori StarTrekk, per tutto il periodo di permanenza.

La quota non comprende:
– Pullman da Roma (costo 50,00 euro con minimo 30 pax a bordo)
– Tassa di soggiorno 1,00 per persona a notte
– pranzo del venerdì 30 dicembre
– eventuale pranzo al ristorante il 31 dicembre (per chi non ciaspola)
– tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito a questo link: https://www.startrekk.it/hike.php?id=1418 oppure dal nostro sito https://www.startrekk.it alla voce “Mi prenoto”.

ACCONTI:
E’ richiesto il versamento di un acconto di € 175,00 da versare direttamente alla struttura alberghiera sull’iban:
IT36K0832714600000000005262 intestato a: EDOLO srl, indicando nella causale: “Acconto CAPODANNO STARTREKK + Nome e Cognome”. Il saldo verrà corrisponto all’arrivo in hotel (seguiranno indicazioni).
Appena eseguito il bonifico inviare copia a info@startrekk.it

N.B. In caso di impossibilità dovute a causa di disposizioni restrittive per l’emergenza Covid 19, verrà emesso un voucher di importo pari alle caparre versate e fruibile nei 12 mesi successivi.
Per impossibilità diverse da quelle sopra descritte, l’acconto verrà considerato perso a meno che, il partecipante impossibilitato non trovi lui una sostituzione.

SUPPLEMENTI:
Indisponibilità di camere singole.

MEZZI DI TRASPORTO CONSIGLIATO:
Pullman privato da Roma – Metro Rebibbia – Via Tiburtina 954
*Per chi preferisse venire in macchina, vista la tipologia delle escursioni proposte, daremo la possibilità di utilizzare il pullman privato al costo di 25,00 euro a persona (disponibilità permettendo).
In alternativa auto proprie.

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347.5077183
Serena Bagozzi 348.3670323

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO (per il trekking):
Scarponcini da trekking, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e/o giacca antivento (possibilmente in gore-tex), acqua (almeno 1,5lt),, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 30 Dicembre 2022
Data Fine 1 Gennaio 2023
Tipologia di escursione Trekking