Scopriamo la Sabina!


ESCURSIONI IN PROGRAMMA
Alla Scoperta della Sabina con Inforidea


>>>>> Tris di Borghi in Sabina, Borgo di Farfa, Fara in Sabina e Toffia


Un giro ad anello che partirà dalla storica Abbazia di Farfa, un tempo ricchissima e potentissima. Pensate che da qui passò Carlo Magno prima di recarsi a Roma per farsi incoronare imperatore del Sacro Romano Impero! Visiteremo la Chiesa di S. Maria di Farfa e percorreremo le caratteristiche vie del borghetto, che sembra rimasto fermo ai tempi del Medio Evo. Un sentiero immerso nella natura ci porterà a Fara in Sabina, altro gioiellino della Sabina. Ricco di testimonianze di architettura medievale e rinascimentale, lungo i suoi vicoli scopriremo palazzi storici di famiglie nobiliari. Sotto uno di essi, sede del museo civico, vi è un forno storico, presente fin dal ‘400. Vedremo l’antico forno a legna in funzione, ascoltando gli interessanti racconti della proprietaria, inebriati dal profumo di pane e dolci che non potremo fare a meno di assaggiare! Il nostro cammino proseguirà portandoci al convento del monache Clarisse Eremite, sorto nel ‘700 sulle rovine di un castello medievale, contornato da uno splendido giardino curato dalle sorelle. Ci verrà aperto il loro piccolo emporio, ricco di prodotti gastronomici e cosmetici naturali prodotti dalle laboriose mani delle sorelle. Dalla terrazza panoramica del convento potremo ammirare le campagne sabine ed un paesino arroccato che raggiungeremo camminando per un fitto bosco: Toffia. Altro splendido borgo, tra le cui viuzze vedremo murales, palazzi antichi e fiori. Vedremo una lastra di marmo “misteriosa”… scopriremo a cosa serviva!
Ritorneremo a Farfa percorrendo un sentiero di fondovalle. A fine escursione potremo bere insieme qualcosa nel magnifico borgo di Farfa Un viaggio nella storia tra emozioni e condivisione ci aspetta sabato 12 novembre


dati tecnici
Percorso ad anello di 12 km
Dislivello 600 metri circa
Tempo di percorrenza 6 ore
Difficoltà E (escursionistico)
Cosa portare
Scarponi da trekking (obbligatori)
Bastoncini da trekking (consigliati)
Capo impermeabile
Pranzo al sacco e snack
Acqua almeno 1 litro
Contributo escursione 10 euro


Info e prenotazioni
A-AEV Laura Lombardozzi tel. 3470457303
A-AEV Ornella Baldini
Comunicare nome cognome e numero di tessera; Saranno osservate tutte le Misure di sicurezza in merito al Protocollo sanitario covid 19


>>>>> B) Abbazia di Farfa, Monte Acuziano e Monte Buzio: storia, natura e tradizione.


L’Abbazia di Farfa con la sua atmosfera mistica e fuori dal tempo, il Monte Acuziano con le tracce del suo passato che va dal periodo del bronzo al medioevo, lo splendido e ridente borgo di Fara Sabina con l’antico forno Mazzocchi del ‘400, sono gli ingredienti di questa escursione nel cuore della Sabina


Per informazioni e prenotazione rivolgersi a
AAEV Mario Modelli Tel./WhatsApp 3401553401
AAEV Giulia Giuliani Tel./WhatsApp 3339652228 Indicando nome e cognome del partecipante e numero tessera FederTrek.

APPUNTAMENTO ore 9 parcheggio Abbazia di Farfa
SVILUPPO PERCORSO DISLIVELLO: : A/R 500 mt circa


DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA: 9 km circa ACCOMPAGNATORI AAEV Giulia Giuliani AAEV Marco Campagnolo AAEV Mario Modelli AAEV Stefano Petetti CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: E.5 per chi sottoscrive la tessera il giorno stesso. E.10 Tessera FederTrek obbligatoria: E.15 validità tessera 365 giorni.


>>>>> C) Trekking Benessere Yoga da Monteleone Sabino, S. Vittoria, Anfiteatro Romano di Trebula Mutuesca,Borgo di Monteleone Sabino.


Dal centro abitato del delizioso borgo di Monteleone inizia il nostro percorso ad anello. Vecchie carrarecce e sentieri nel bosco ci condurranno a passo lento sul sentiero di S. Vittoria.
L’esperienza è impreziosita da un contesto naturalistico emozionante fino ad arrivare al Santuario di S. Vittoria e al sito archeologico di Trebula Mutuesca, l’antica città Sabina che i Romani conquistarono intorno al 290 a.C. Il Silenzio e la Bellezza del Santuario di Santa Vittoria faranno da cornice a una indimenticabile esperienza, praticheremo tecniche di Pranayama (la scienza del respiro), per rilassare mente e corpo.
Un percorso adatto a tutti, evento riservato ai soci Federtrek


Contributo associativo partecipazione euro 10,00 Durata Escursione 6 h Difficoltà: T Lunghezza: 7 Km Dislivello: 160 m


Punto di Ritrovo:
ore 9.30 Bar Piazza XXIV APRILE – MONTELEONE SABINO (RI)
Attenzione : Non parcheggiare in piazza – trovare parcheggio negli apposti spazi consentiti


Accompagnatori:
A-AEV Marco Sanna 3357761035
A-AEV Fabio Ferri 3383438240


>>>>>D) Trekking Salute e Benessere e Disabilità nella Riserva di Nazzano e Torrita Tiberina (Percorso Sensoriale anche con una Guida non vedente)
Faremo insieme una semplice e suggestiva camminata lungo il fiume Tevere che ci permetterà di conoscere ed apprezzare lo splendido paesaggio della riserva naturale. Cammineremo in consapevolezza portando l’attenzione sul ritmo del respiro e dei nostri passi, sull’appoggio corretto dei nostri piedi e su quello dei nostri bastoncini che diventeranno un unico collegamento tra il nostro corpo e l’ambiente esterno. Il nostro cammino poi proseguirà sempre lungo l’argine dove incontreremo Mirko Mingione una Guida Speciale Esperienziale FIPTES non vedente che attraverso degli esercizi di riscaldamento multisensoriale ci condurrà a scoprire un nuovo livello di sensazioni . Torneremo quindi al punto di partenza consci di come ogni nostro passo “abbia in se un potenziale di consapevolezza, concentrazione e visione profonda ” Thic Nhat Hanh
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.


Caratteristiche
Percorso: Andata e ritorno su sentiero
Difficoltà: T
Lunghezza: 8 Km circa
Dislivello: +78 mt
Durata: 4 ore circa


Punto di ritrovo – ore 09.30 presso l’approdo fluviale Tevere Point situato in via Cannaro, 00060 Torrita Tiberina RM, con auto già precedentemente parcheggiata.

Accompagnatori
Francesca Bonino – cell. 392/9146595
Bruno Palumbo – cell. 392/9146595
Prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp al quale risponderemo prontamente per confermare la prenotazione.
Contributo di Partecipazione: euro 10.00, se in possesso della “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Riccardo Virgili

Info
Data Inizio 12 Novembre 2022
Luogo Frasso Sabino
Tipologia di escursione Trekking