CIMA CROCE: Una finestra sulla Valle Colla

Percorso ad anello ai piedi della Bisalta bovesana, molto panoramico e soleggiato, che ci regalerà un’incredibile ed inaspettata varietà di paesaggio.Nel primo tratto saremo circondati dall’iconici Castagneti da Frutto, tra rovine di insediamenti e Tetti; mentre risalendo il vallone si arriverà ad ampie radure e spettacolari mezzacosta all’ombra di Faggi, Betulle e vecchi Larici, sino a salire sulla terrazza rocciosa di Cima Croce (“Bric Croè” o semplicemente “Rucas” per i locali).
Giunti ai piedi della Bisalta saliremo ulteriormente sino a Fontana Cappa dove raggiungeremo il punto più elevato del giro. Dopodichè inizierà un tratto in discesa immersi in una maestosa Faggeta che ci ricondurrà al punto di partenza.
Logistica:
Ritrovo alle ore 9.00 a Castellar, Boves (CN)
(il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
Dati tecnici:Livello di difficoltà: E+ (Escursione medio/facile)
Quota (m): Min. 708 m > max. 1435 m
Tempo di percorrenza: 3h 55min A/R (Questa stima può variare in base al passo dei partecipanti e dal numero delle soste)Percorso ad anello: 10 Km (circa)
Il sentiero non presenta grosse difficoltà, ma è comunque richiesta una preparazione sufficiente nell’affrontare il dislivello indicato.
Abbigliamento:
Scarpe da Trekking (Comode e con suole adatte ai percorsi di bassa montagna); Zaino 20/30lt (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario); Pranzo al sacco e almeno 2lt d’acqua (consigliabile termos con caffè o tè); Bacchette da trekking (consigliate, ma non obbligatorie)
Info e prenotazioni:
L’iscrizione va effettuata telematicamente tramite WhatsApp (o sms) al seguente numero 3285505341 oppure per maggiori informazioni sull’evento scrivere a michaelgaddini@virgilio.it
La vostra guida di riferimento sarà:
MICHAEL GADDINI (G.A.E.)
Abilitato alla Professione di Accompagnatore Naturalistico nella Regione Piemonte e Guida Associata A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, di conseguenza il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 km Km
Dislivello Salita 1435 m metri
Dislivello Discesa 708 m metri
Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 19 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Boves (CN)
Mappa
Orario 09:00 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15