GOLE DELL’OBITO VERSO IL MONTE CERVIA

E’ consuetudine che la festa dell’Immacolata segni l’inizio delle festività natalizie. Anche la nostra associazione vuole seguire questa tradizione e per l’occasione organizza una escursione a Paganico Sabino ove si svolge un interessante mercatino di Natale.

La nostra escursione ha inizio nella piazza principale del caratteristico borgo che si affaccia sul Lago del Turano. Scendendo su una vecchia mulattiera che collegava Paganico ad Ascrea ci porteremo nel fondo della Gola dell’Obito, vecchia via di transumanza verso le zone più interne del vicino Abbruzzo.

Seguiremo risalendo, in parte, il torrente con la Vecchia Mola e lo attraverseremo su un ponte romanico ben conservato.
L’itinerario sale verso Monte Cervia , ove nidifica l’Aquila reale , sino ad incontrare castagneti secolari, qui consumeremo il nostro pranzo al sacco.
Il percorso ideato, una volta ad anello, è ora interrotto, e pertanto ridiscenderemo lentamente sino a riportarci nel luogo di partenza. Dopo una breve visita, per chi vorrà , al bellissimo borgo dalle viuzze strette dalle case e prospettive sul lago e sulla gola, si potrà partecipare agli acquisti.
A causa delle recenti piogge e l’eventualità di incontrare ristagni di acque meteoriche e zone umide, tipiche di questa stagione, si consiglia di indossare le ghette.
Accompagnatore: AEV Luigi Tilia cell. 349 0993075
Per prenotazioni da Roma (entro il 07/12/2022): Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Info
Data Inizio 8 Dicembre 2022
Tipologia di escursione Trekking