Santuario della Mentorella, alle orme di Karol Wojtyla

DOMENICA 1 GENNAIO

11.30-16-30

Castel di Guido RM

 

Tonificante e piacevole camminata per tutti nella quiete agreste della Campagna Romana tra boschi e pascoli con l’accompagnamento del canto di uccelli

 

A poca distanza dalla metropoli verso il mare si trova una vera e propria oasi. L’oasi LIPU di Castel di Guido sembra un paradiso fatto di dolci colline dove si alternano selve di macchia mediterranea e profumatissime garighe, pascoli e boschi di cerro e farnetto, ambienti in cui trovano cibo e rifugio molti animali ma soprattutto tanti uccelli migratori.

 

Ancora nell’antichità queste zone erano apprezzati dai romani per la loro vicinanza al mare, armonia del paesaggio e fertilità del suolo. Infatti, visiteremo rovine di una villa romana del II sec a.C. – IV d.C. situata sul pianoro panoramico.

 

⏰  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

11.30 Castel di Guido RM (il luogo esatto verrà comunicato ai prenotati).

 

💰  COSTI ESCURSIONE:

15.00 € adulti;

10.00 € ragazzi fino a 17 anni;

La quota comprende l’accompagnamento della Guida AIGAE

 

📆  PRENOTAZIONI

INFO e PRENOTAZIONI:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

 

⛰  DATI TECNICI

Dislivello: 200 m

Lunghezza: 11 km

Difficoltà: medio (senza difficoltà tecniche, salite e discese).

E’ richiesta buona forma fisica.

Profilo itinerario: anello

 

❗️  La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.  ❗️

 

🥾  ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking – obbligatori, zainetto (no borse a tracollo), abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.

 

🐶  CANI  sono benvenuti se ben educati e a guinzaglio.

 

🌿  REGOLE DI COMPORTAMENTO

Lasciamo l’ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi – siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l’escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).

 

Guida ambientale escursionistica

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

 

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/2013

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - rigorosamente, zaino da 20/30 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 2 l. torcia frontale
Equipaggiamento bastoncini da trekking, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio dopo trekking.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 1 Gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni 31 Dicembre 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Castel di Guido
Mappa
Orario 11:30 - 16:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 euro adulti, 10 euro minorenni