RISERVA NATURALE STATALE SALINE DI TARQUINIA

Un’esperienza unica, un luogo di grande fascino, la laguna costiera a ridosso della costa dell’antica città etrusca di Tarquinia è decisamente ricca di suggestioni, un’ oasi per i numerosissimi uccelli migratori che qui sostano e trovano riparo e tranquillità grazie alla riserva istituita nel 1980 e al Reparto Carabinieri Biodiversità di Tarquinia che la tutela. Visiteremo il borgo , anch’esso un piccolo gioiello che ci racconta di quando questi luoghi ospitavano l’unica salina del Lazio, di cui si ha testimonianza già in epoca etrusca e romana, ma che venne ricostruita nel 1802.
Grazie ad una visita guidata attraverseremo la laguna, altrimenti chiusa, facendo grande attenzione e portando il massimo rispetto agli splendidi fenicotteri rosa, aironi cinerini, garzette, cormorani e tante altre specie di uccelli che quì convivono…sarà un’esperienza indimenticabile. All’uscita dalla riserva ad accoglierci un altro spettacolare sito: le piscine di San Giorgio dove tra mare e pineta pranzeremo prima di incamminarci per il ritorno lungo la spiaggia!!!!!

APPUNTAMENTO: ore 9,30 Lido di Tarquinia (VT), verrà inviato indirizzo e link su Google Maps al momento della prenotazione
auto propria , metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio

INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Maria Asole

Info
Data Inizio 29 Gennaio 2023
Tipologia di escursione Trekking