MADONNA del LAZIO da Terracina a Punta Leano ( con treno)

Iniziamo la nostra camminata partendo dalla Stazione ferroviaria di Terracina ormai in disuso. Faremo un lungo tratto dell’Appia antica su tratti sconnessi di basolato, purtroppo calpestati dalle auto in transito. Sulla destra troveremo resti di acquedotto e numerose tombe che spuntano dai giardini delle villette abusive che costeggiano l’antica Via. In un tratto di Provinciale avremo a sinistra una deviazione del fiume Amaseno e a destra la ferrovia abbandonata.
Quindi sulla destra ci addentreremo su sentiero boschivo (lecceta) in direzione est e poi sud-est per 2 km circa si risale Valle La Forcola fino ad arrivare ad un crocicchio sulla sella di Monte Leano (quota 423 metri) dove sono installati dei ripetitori. Da qui si può proseguire per Monte Leano ma noi andremo per la Madonna del Lazio su Punta Leano da dove apparirà uno splendido panorama dell’intera costa da Gaeta al Circeo. Una carrareccia ci riporterà sulla Regina Viarum e quindi al punto di partenza.

I° Appuntamento: h. 8:20 Stazione Termini per prendere il treno (Minturno) delle h. 8:36 con arrivo h. 9:46 a Monte San Biagio. Un bus COTRAL ci porterà a Terracina.
II° Appuntamento h. 10:25 al piazzale della Stazione di Terracina.

Informazioni e prenotazioni:
AEV Nando La Deda 3491994932
AEV Gabriele Lamorgese 3292050056

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Ferdinando La Deda

Info
Data Inizio 4 Marzo 2023
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking