Trekking e Borghi Percile e i suoi Laghetti

BORGHI E TREKKING: PERCILE E I SUOI DUE “LAGUSTELLI” (LAGHETTI)

Tra storia e natura alla scoperta dei gioielli del Lazio. Il borgo di Percile (575 mt) è un piccolo borgo ben conservato inserito nella lista di quelli più belli d’Italia e del Lazio; si trova nella provincia di Roma a confine con quella di Rieti (meno di 60 km dalla capitale) all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Il borgo ha origine romana ed era solo un piccolo agglomerato di case. Nel medioevo si espande nell’area circostante per difendere i paesi vicini e nascono tutt’intorno rocche e castelli di cui restano ancore i ruderi.
I due laghetti di Percile – anche chiamati “lagustelli” – sono due piccoli laghi di origine carsica che si sono formati all’interno di due doline; la loro forma circolare racconta questa loro origine insieme alle pareti rocciose a strapiombo lungo il cono.

Si parcheggia sulla salita che porta al borgo dove c’è subito una fontana perfetta per riempire le borracce poi dalla piazza centrale di Percile si prende il sentiero CAI 307; dopo neanche 1 km di strada asfaltata si costeggia una bella area picnic molto curata con un antico fontanile e si fa uno stretto tornante da dove parte il sentiero inizialmente roccioso che poi diventa una comoda carrareccia che , con un graduale dislivello, attraversa un bellissimo bosco ed arriva al rifugio forestale della Porcareccia; il sentiero è sempre molto suggestivo, pascoli allo stato brado, fontanili per l’abbeveramento e stalle per gli animali, il tutto in uno stato di pace e serenità assoluta. Si raggiunge il primo dei due laghi, il lago Marraone, il più piccolo, per accedervi è necessario scendere un po’ rispetto al sentiero. Proseguiremo, poi, fino ad arriviamo al Lago Fraturno dove ci fermeremo per la meritata pausa pranzo; da lì ci incammineremo per una piccola ma bellissima salita panoramica attraverso il sentiero CAI 307B – Sentiero Coleman (SC) – Via dei Lupi (VL) che ci porterà ai ruderi di Castel del Lago o Rovine Morella (792 m).
Riprenderemo il sentiero CAI 307 per tornare a Percile che visiteremo e per chi vorrà ci fermeremo per il terzo tempo. Un piccolo anello assolutamente da fare.

Per la prenotazione ed informazioni:
AEV Mauro Giampietro: 3407222386, anche su WhatsApp
Accompagnatrice – AAEV Antonella Poggetti: 3317219546, anche su WhatsApp

Appuntamento ore 09.30 strada Licinese SR314 – sulla salita di accesso al borgo di Percile si può comodamente parcheggiare a bordo strada.
Circuito a semi anello, lunghezza 13 km, dislivello 300 in salita e discesa in totale adatto a tutti, difficoltà T/E, durata 5/6. Pranzo al sacco. Dolce, caffè e ammazza caffè offerto dagli Accompagnatori.
Costo partecipazione euro 12 – Tessera FEDERTREK euro 15. Si possono portare cani al seguito.
È possibile organizzare il CAR POOLING e assegnare i posti, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio. In questo caso appuntamento alle ore 08.30 presso uscita Metro Subaugusta – davanti Bar MEO PINELLI, Piazza di Cinecittà 56 – info: AEV Mauro Giampietro: 3407222386 anche su WhatsApp.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

MAURO GIAMPIETRO

Info
Data Inizio 5 Marzo 2023
Luogo Laghi di Percile
Tipologia di escursione Trekking