ESQUILINO MISTICO

ESQUILINO MISTICO

ESQUILINO MISTICO

APPUNTAMENTO ore 9:30 a Piazzale Appio, davanti COIN (metro A, fermata S. Giovanni) -arrivo a Piazza Vittorio alle ore 13:30 circa.

Raggiungiamo l’Esquilino passando per la Basilica dei Santi Quattro Coronati e per San Clemente, costeggiando Colle Oppio e attraversando via Ruggero Bonghi, forse la strada più bella dell’Esquilino, fino a via Merulana.
Alle spalle vedremo ciò che resta della Villa Giustiniani Massimo Lancelotti, con affreschi dei Nazareni. Proseguiamo il nostro cammino ed arriviamo così all’angolo con via Labicana: qui è situata una delle più antiche chiese di Roma, SS. Marcellino e Pietro al Laterano , ricordata sin dall’età costantiniana. Poco distante, i resti del tempio di Iside, a testimonianza degli antichi riti pagani.
Risalendo via Merulana saremo rapiti dagli splendidi mosaici della Basilica di Santa Prassede. Dall’altro lato di via Merulana accanto alla chiesa di Sant’Alfonso all’Esquilino, raro esempio di stile neo gotico a Roma, una piccola moschea testimonia l’animo multiculturale dell’Esquilino, in prossimità dell’Arco di Gallieno, addossato alle antiche Mura serviane. Da lì raggiungiamo la Basilica di Santa Maria Maggiore, cuore del culto cristiano, una delle 4 basiliche papali collegata alla venerazione della Madonna e quindi anche alla Natività. Una chiesa che lega la sua costruzione ad un evento miracoloso, una nevicata in pieno agosto, precisamente il 5 agosto, che indicò al papa di allora (papa Liberio) dove costruire il luogo di culto, ricorrenza che è celebrata anche oggi.

Concludiamo il trek a Piazza Vittorio, il cuore multietnico ed esoterico dell’Esquilino. Qui la famosa porta magica, con simboli esoterici e cabalistici – triangoli, pianeti, scritte in ebraico e iscrizioni in latino -tutte formule che sembra contenessero il segreto della pietra filosofale.

Lunghezza: 7 km
Difficoltà: T
Durata: 4 ore circa
Pranzo al sacco o spuntino nei bar o pizzerie alla fine del percorso.

Prenotazione obbligatoria a: camminando2021@gmail.com o ad Amalia al 3286849528
Accompagnano ATUV Amalia, Claudia, Elisabetta

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Amalia Maniccia

Info
Data Inizio 12 Marzo 2023
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking