Trekking e Birdwatching al Furlo

Trekking e Birdwatching nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, uno dei luoghi più belli e magici di tutto il territorio Marchigiano.
La stretta gola scavata nei secoli dall’erosione provocata dal fiume Candigliano crea un habitat ideale per la nidificazione dei rapaci, aquila reale e falco pellegrino su tutti, “che ci auguriamo di avvistare”. L’obiettivo del nostro trekking sarà raggiungere i prati sommitali del monte Pietralata e poi affacciarci dalla terrazza sul Furlo e godere di un meraviglioso panorama dall’alto.
Ad impreziosire la giornata ci sarà l’incontro con i “Birders” il gruppo di birdwatchers locali che ci aiuteranno negli avvistamenti e identificazione dei rapaci.
Numero dei partecipanti: min 8/25 max.
Ore cammino: 5h circa più le soste, dsl 650 m circa.
Distanza percorsa: 13,5 km circa
(N.b. per motivi di sicurezza in caso di maltempo il percorso potrà subire variazioni decise anche al momento senza preavviso e ad insindacabile giudizio della guida)
Difficoltà: E**(vedi legenda difficoltà (#).
Ritrovo: ore 9.30 (manderò in seguito ai partecipanti il punto esatto del ritrovo su WhatsApp con il punto di parcheggio e partenza per il nostro trekking.
Altri punti di ritrovo sono possibili: mettersi d’accordo con la guida.
Pranzo al sacco autogestito
Equipaggiamento consigliato a cipolla con ricambio completo comprese scarpe da tenere in macchina.
Scarponcini da trekking impermeabili con suola scolpita, guanti, cappello, pantaloni invernali meglio se impermeabili, giacca invernale, felpa invernale, giacca impermeabile tipo k-way, occhiali da sole e crema protettiva, 1 litro d’acqua a testa o bevanda calda.
Consigliatissimi: binocolo, bastoncini, torcia o torcia frontale.
Quota di partecipazione € 15 adulti e ragazzi dagli 8 anni in su, che include il servizio di Guida e accompagnamento per il trekking.
si parte…riempiamoci di bellezza!
Info e prenotazione: Luciano 3495857055 per telefono☎️, messaggio o whatsapp.
Prenotazione obbligatoria entro le 14 di sabato 11 Marzo 2023 (salvo esaurimento posti).
Guida: Luciano Spadaro nr. Tessera ER627, guida ambientale escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della legge regionale Emilia Romagna n. 4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata AIGAE. Altre info: la guida si riserva di escludere chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento.
Per la tutela della sicurezza della persona e stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non dell’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net
La quota comprende: servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa.
La quota NON COMPRENDE: tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per il punto di ritrovo, merenda, etc.
(#) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio. Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E*: Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con voglia di scoprire)
E**: Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o camminata anche saltuariamente)
E***: Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 13,5 Km
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Abbigliamento da escirsionismo invernale a strati e ricambio asciutto da tenere in auto, scarpe comprese
Equipaggiamento almeno 1,5 litri di acqua a testa, scarpe di ricambio per il ritorno; bastoncini da trekking; facoltativo thermos con bevanda calda; binocolo;
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessia Ghirardi

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Speleologica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 11 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Pesaro (PU)
Luogo Passo del Furlo (Acqualagna)
Mappa
Orario 9:30 am - 3:00 pm
Tipologia di escursione Bird watching
Difficoltà Medio
Costo 15,00 adulti, 10,00 ragazzi 08 - 17 anni
Adatta ai bambini SI