MONTE OFFERMO – LA STORIA TRA LE MONTAGNE D’ABRUZZO

In compagnia di Viavai in una giornata all’insegna della montagna e della storia, alla scoperta di una vera perla d’Abruzzo!
La giornata si aprirà con un trekking di media difficoltà verso la vetta del Monte Offermo (1.303 mslm).
Dal paese di Bominaco imboccheremo un comodo sentiero che in un paio d’ore ci porterà al solitario eremo di Sant’Erasmo (1.156 mslm), da cui potremo godere di una vista straordinaria sul Monte Sirente e la Maiella.
Da qui proseguiremo la salita fino alla cima del Monte Offermo, cima isolata incastonata tra montagne che offre un panorama a 360° sulle cime appenniniche davvero unico: Monte Ocre, Monte Sirente, Maiella, Gran Sasso e persino Terminillo.
Dopo la consueta sosta per il pranzo, scenderemo lungo la cresta per poi riportarci sul sentiero percorso all’andata, fino a rientrare in paese.
Una volta a Bominaco, per chi vorrà, avremo la possibilità di visitare (visita guidata gratuita gestita da volontari della Parrocchia del paese) due gioielli dell’arte medievale: la chiesa romanica di Santa Maria Assunta, esempio di architettura romanica, e l’oratorio del Pellegrino interamente affrescato e per questo sopranominato “la Cappella Sistina d’Abruzzo”.
Infine, le ultime energie saranno dedicate alla visita delle rovine del Castello di Bominaco, risalente al XIII secolo, che si erge sopra il paese.
Prepara zaino e scarponi che alla compagnia ci pensiamo noi!
———————————————————————
PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Chiara cell. 3389837747
AEV Alessandro cell. 3292919215
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet
https://www.viavaitrekk.it/61-monte-offermo…/prenotazione

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 25 Marzo 2023
Tipologia di escursione Trekking