.
.
.
Ciao a tutte e tutti : ci siamo di nuovo!
A seguito dell’approvazione del Piano Formativo Nazionale da parte del Consiglio Direttivo, abbiamo da poco dato il “via” al Calendario Corsi 2023 confortati anche dai risultati dello scorso anno che ci fa piacere condividere con voi:
“”1549 ore di formazione, 31 corsi a calendario suddivisi tra generalistici (13) e tecnici (11). A questi si sommano i 7 corsi Istituzionali . La platea che ne ha usufruito è di oltre 310 tesserati distinti di cui circa il 70 % Accompagnatori ed il restante Soci ordinari. “”
Un bel risultato che ci rende orgogliosi per il servizio fornito a tutti i Tesserati, alla federazione e che ci sprona a continuare in questa direzione.
Su questa linea infatti intendiamo proseguire anche con il 2023.
Ad oggi, ci siamo concentrati con la programmazione operativa per il primo semestre dell’anno, con corsi di tipo tecnico, generalista ed istituzionale. Per la maggior parte dei casi i corsi forniscono aggiornamento annuale agli Accompagnatori.
Ma quali sono i corsi? Tra quelli a carattere “tecnico” abbiamo temi consolidati, legati al Primo Soccorso, alla Cartografia e Orientamento, al Meteo, alla preparazione atletica e all’uso delle radio, mentre quelli “generalisti” hanno una forte matrice ambientale, per rispettare la seconda mission FederTrek (Escursionismo e Ambiente, appunto). Si spazia quindi da discipline come la botanica, la geomorfologia, la medicina in montagna, l’astronomia, l’urbanistica e la cartografia urbana.
Un aspetto non secondario che ha riscosso successo lo scorso anno quello del rapporto dell’Accompagnatore con i propri Accompagnati: ecco quindi la proposizione di pragmatica della comunicazione e l’analisi delle dinamiche relazionali.
Alcune proposte sono assolutamente originali, mai tenute entro FederTrek, come la medicina in montagna, l’orientamento sul terreno, il ciclo dell’acqua, l’ecoturismo parchi.
Per il primo semestre 2023 si contano già circa 25 corsi . Il tutto gestito automaticamente dalla piattaforma EventBrite che consente la prenotazione e il contestuale pagamento del corso prescelto.
E i costi? Sicuramente “politici”, proprio per attirare un numero quanto più ampio di Tesserati, nel rispetto, appunto, della “formazione per tutti”. Per dare un’idea, un format tipo, sperimentato con successo lo scorso anno, prevede una “pillola” teorica serale di circa 2 – 3 ore erogata a distanza, seguita dalla uscita nel WE successivo, per consolidare i concetti e verificare in outdoor i fenomeni esposti; il tutto proposto a un costo medio sui 15 – 20 euro.
Ma chi sono i docenti, e come reclutati? Per la quasi totalità appartengono al mondo della Federazione, contando le Associazioni un bacino ampiamente sperimentato di professionisti e cultori della materia; una piccola parte invece, dato lo specialismo richiesto, è reclutato dal mondo esterno, specie nei campi della giurisprudenza e della psicologia sociale. Un percorso di accreditamento docenti, messo a punto ad inizio 2021, prevede la valutazione dei titoli, un successivo colloquio, anche per valutare le capacità comunicative relazionali del candidato, e l’analisi delle sue proposte didattiche, secondo una metodologia indicata nel sito FederTrek.
A questo punto che dirvi?
A breve organizzeremo una diretta FB durate la quale esporvi più in dettaglio il Piano Corsi 2023, per avere uno scambio con voi sempre nell’ottica del continuo miglioramento.
Per il momento vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale della Formazione su: https://www.federtrek.org/?page_id=5079 dove già sono stati inserite le prime proposte:
stay tuned e buona formazione!!
La Commissione Formazione FederTrek Escursionismo ed Ambiente
www.formazione@federtrek.org