MERAVIGLIA A MARSIGLIA con STARTREKK

1-3 aprile 2023

Vuoi conoscere il vero spirito di Marsiglia? Alcuni la chiamano “la Napoli di Francia” per il mare, la sua vitalità, la sua storia, l’energia delle persone e i suoi vicoli ripidi e intricati, le botteghe e i mercati popolari del centro.

Marsiglia è la città meno francese di tutto il paese, eppure è quella che, più di tutte, sa entrare nel cuore.

Porto celebre fin dai tempi dei greci, Marsiglia ha visto passare nei secoli tra le sue vie persone provenienti da diverse parti del mondo: italiani, armeni, algerini, comoriani sono tra le comunità ancora oggi più presenti, con le loro tradizioni e il loro cibo!

La sua incredibile storia è ancora visibile ed è lì pronta ad essere raccontata, tra i bianchi monumenti medievali, i bei palazzi in stile francese, gli antichi quartieri popolari dai mille colori e profumi. Vieni a scoprire Marsiglia con me! Oltre all’arte e alla storia della città, scopriremo insieme i suoi lati più curiosi e nascosti, la street art, le sfaccettature sociali, lo streetfood, tante curiosità e molto altro.

Giorno 1

Partenza da Roma Fiumicino con il volo delle ore 9:35, arriveremo a Marsiglia alle ore 11:05.

Dopo aver preso posto in hotel cammineremo fino al Vieux Port, il cuore pulsante e nevralgico di Marsiglia, dove ogni mattina si svolge il pittoresco mercato del pesce. In questo angolo di mondo che sembra sospeso nel tempo non mancano curiose modernità come “la tettoia” del famoso architetto Norman Foster.

Intraprenderemo una bellissima passeggiata a piedi lungo la “Corniche”, la strada che dal porto vecchio costeggia il mare fino al Parc Balnéaire du Prado, ci lasceremo incantare dagli scorci blu e ammireremo le belllissime ville vista mare.

Ci allungheremo fino al Vallon des Auffes, uno degli angoli più pittoreschi di Marsiglia, un porticciolo variopinto dove avremo un suggestivo affaccio sul mare dall Porta d’Oriente, monumento sorto per simboleggiare lo stretto legame della città con l’Algeria.

Proseguiremo la giornata andando a scoprire il Musée des Civilisations d’Europe et de la Méditerranée, inaugurato nel 2013 in occasione della nomina di Marsiglia a Capitale Europea della Cultura, porta la firma di due grandi architetti: Rudy Ricciotti e Roland Carta.

Percorreremo la passerella del museo fino al quartiere di Le Panier, molto suggestivo con le sue vecchie casette variopinte, panni stesi ad asciugare, bambini che si rincorrono, gallerie d’arte e osterie.

Vedremo la Vieille Charité, un bellissimo ospizio risalente al 1640, magnificamente ristrutturato e che oggi ospita musei e centri internazionali.

Resteremo in zona per la cena e per gustare una buona bouillabaisse, la zuppa di pesce tradizionale della Provenza.

Giorno 2

Dopo una buona colazione in hotel, partiremo alla volta del palazzo più famoso di Marsiglia, divenuto Patrimonio UNESCO nel 2016: la Cité Radieuse.

Anche conosciuto come Unité d’Habitation, questo edificio è stato progettato tra il 1947 e il 1951 dal famoso architetto Le Corbusier e ancora oggi rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura “brutalista” del Novecento.

Un condominio che nasce per essere vissuto come un quartiere, con all’interno i negozi, la scuola, il cinema, l’auditorium…

Torneremo in centro per salire sulla collina della Garde, 154 metri sul livello del mare, da sempre sistema di vedetta, stazione di guardia e luogo di culto con la bellissima Notre-Dame de la Garde.

La costruzione in stile romanico-bizantino tutta cupole, mosaici e pietre policrome vanta la più bella vista sulla città, la costa e le isole.

Passeremo il pomeriggio rilassandoci tra il Parc Borély e le Plages du Prado, tra verde e spiagge.

Per cena ci sposteremo in Cours Julien, passeggiando nella street art con i colori sgargianti dei murales, le boutique di designe, le gallerie d’arte, i negozi d’usato, i caffè all’aperto e i ristoranti etnici.

Giorno 3

Avremo due possibilità:

-Per chi deve rientrare a lavoro il lunedì: faremo colazione e prenderemo il volo delle 8:45 che ci porterà a Roma Fiumicino per le 10:10.

-Per chi vuole godere ancora di una giornata a Marsiglia: potrà prendere il volo delle 17:25 che atterrerà a Roma Fiumicino per le 18:50.

ACCOMPAGNATORI:
Valeria Igliozzi tel. 3471872584

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
– carta d’identità valida per l’espatrio,
– scarpe e abbigliamento comodi per le camminate in città,
– zaino di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm per il viaggio in aereo.

COSTO:
295,00 euro a persona

La quota comprende:
– volo andata e ritorno* per Marsiglia da Roma Fiumicino, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 25 cm x 20 cm).
(Supplemento per bagaglio a bordo da 10 kg: 40,00 euro a carico dei partecipanti.)
– due notti con colazione in hotel a tre stelle (punteggio Booking 7,8), con sistemazione in camere doppie con bagno privato (nel caso di un numero di partecipanti dispari una delle stanze potrebbe essere tripla).
– trasferimento andata e ritorno dall’aeroporto all’hotel dove pernotteremo
– il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento
*N.B. Il prezzo è calcolato con volo a/r e bagaglio a mano al giorno 12 marzo 2023, di 70 euro.
Eventuali adeguamenti voli e supplementi bagaglio sono a carico dei partecipanti

La quota non comprende:
– pasti
– tassa di soggiorno
– ingressi alle principali attrazioni
– mezzi pubblici
– tessera Federtrekk
– tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
La quota della cassa comune comprende:
– eventuali trasporti in loco
– pasti in comune
– cassa comune del coordinatore
– le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

L’importo da versare al coordinatore sarà di 50,00 euro.
La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui sopra indicati;
per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito al link https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1528
oppure sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.

ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 150,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.

Il saldo dovrà effettuarsi entro il 27 marzo.

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.

APPUNTAMENTO:
– sabato 1 aprile 2023, ore 7:50 – davanti l’ingresso delle partenze dell’aeroporto di Roma Fiumicino https://maps.app.goo.gl/XaSLu2b8b2oxSFvZA

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno della partenza.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato
https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 1 Aprile 2023
Data Fine 3 Aprile 2023
Tipologia di escursione Trekking