IL GRANDE ANELLO del VIGLIO con STARTREKK

IL GRANDE ANELLO del VIGLIO con STARTREKK

Il Monte Viglio è la vetta più alta dei monti Cantari, la terza del Lazio dopo il Gorzano ed il Terminillo. Effettueremo un anello unendo alcuni dei tanti sentieri che ricoprono la complessa orografia di questa meravigliosa montagna e cammineremo in parte lungo il vecchio confine tra lo stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.

Escursione impegnativa ma di grande soddisfazione che ci regalerà i magnifici panorami offerti dalle creste, dalla vetta si gode di una visuale a 360 gradi, si contano tutte le principali cime dell’Appennino, ed in giornate terse si arriva a scorgere addirittura l’azzurro del Mar Tirreno.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Si parte da Valle Granara (1270 m) e si percorre la strada sterrata che conduce a Fonte Moscosa.
Si prosegue quindi su un sentiero in leggera salita fino a raggiungere un bel pianoro erboso oltre il quale, tra alberi maestosi, il sentiero si fa più ripido fino a raggiungere la cresta in corrispondenza di una vistosa croce con statua della vergine e altare.

Da questo punto si inizia a godere degli splendidi panorami che ci accompagneranno fino alla vetta, con splendide vedute della Maiella, dei monti del Parco e della sezione più Orientale del Gran Sasso.

Percorreremo l’intera cresta salendo sulla vetta del Gendarme, che presenta alcuni passaggi non esposti da affrontare con l’aiuto delle mani, per poi proseguire fino al Viglio con la sua inconfondibile croce blu.

Dalla croce perseguiamo nella direzione opposta scendendo ancora sulla cresta per poi deviare verso nord-ovest e tornare a Valle Granara attraverso un bellissimo bosco di faggi.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1100 m
t
Km: 16,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
Ore 7.00 Tex Bar – Via Tuscolana, 1826 – MA Anagnina Link GoogleMap
Ore 9.00 Parcheggio Valle Granara – Filettino (FR) Link GoogleMap
Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
LINK PRENOTAZIONE

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359
AEV Paolo Pupillo +39 389 879 6061

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B.: L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Andrea Zanchi

Info
Data Inizio 20 Maggio 2023
Tipologia di escursione Trekking